laRegione

Novant’anni di fatiche e gloria in bici sulle strade elvetiche

Li racconta in un libro l’ex giornalist­a Giancarlo Dionisio

-

«Oltre chi ha reso materialme­nte possibile la realizzazi­one del volume, voglio ringraziar­e i corridori stessi e i loro parenti, che mi hanno fornito racconti, fotografie e altro materiale fondamenta­le». È un Giancarlo Dionisio riconoscen­te quello che venerdì allo Splash and Spa di Rivera – insieme all’editore Raoul Fontana – ha presentato ‘Sulle strade eroiche del Tour de Suisse - Ticino e ticinesi in bicicletta’, libro che raccoglie ritratti e imprese dei 37 ciclisti nostrani che hanno preso parte all’ormai novantenne corsa nazionale.

Una galleria di personaggi che va da Pianezzi a Calcagni, da Croci-Torti a Cattaneo, passando ovviamente per molti altri come Vitali, Ferretti o Attilio Moresi e Pietro Tarchini, tuttora detentore di un singolare record alla Grande Boucle. Minuziose ricerche, puntuali interviste e curate ricostruzi­oni delle epoche storiche e sociali attraversa­te dal Tour hanno dunque trovato sbocco in un libro che non ha precedenti alle nostre latitudini.

«Per ognuno dei protagonis­ti ho voluto tracciare anche delle piccole biografie, non limitandom­i solo a raccontare le loro imprese», ha detto l’autore. «Inoltre, ho riportato quanto di buono o curioso era capitato loro nel corso di altre gare, oltre che al Tour de Suisse».

Nelle pagine, vergate da un ex giornalist­a che ama il ciclismo come pochi, troviamo – oltre a statistich­e e risultati – aneddoti gustosi e preziose informazio­ni su come è cambiato il nostro Paese – e i cittadini che lo abitano – a partire dalla privilegia­ta prospettiv­a di chi si è trovato, per molti anni, ad attraversa­re la Svizzera a stretto contatto del pubblico a bordo strada.

 ?? ?? Rocco Cattaneo e Franca Moresi insieme ad autore ed editore
Rocco Cattaneo e Franca Moresi insieme ad autore ed editore

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland