laRegione

Il Bar Gazzaniga aiuta i rifugiati in Grecia

-

Il Bar Gazzaniga di Bellinzona devolverà in beneficenz­a l’intero incasso di sabato 7 novembre, giorno in cui è prevista un’iniziativa solidale per sostenere la Ong Quick Response Team (Qrt) attiva in alcuni campi rifugiati in Grecia. «Mi sembrava giusto dare il mio contribuit­o a una causa importante e di cui si parla meno di fronte alla pandemia», afferma il gerente Nicola Balmelli, il quale, tre anni or sono, si è recato come volontario di Qrt in un campo greco che ospita persone che scappano da guerre e situazioni di crisi. «Con i miei occhi ho visto le problemati­che che ci sono. Problemati­che che aumentano quando arriva la stagione fredda. La giornata di sabato avrà quindi lo scopo di dare manforte alla Ong in un periodo ancora più complicato. I soldi verranno utilizzati sulla base delle esigenze individuat­e da Qrt».

Nicola – che dal 1° ottobre ha rilevato l’attività del noto bar in piazza Indipenden­za – si è adoperato per coinvolger­e diversi sponsor (aziende e negozi locali) che per la giornata di sabato (che avverrà in concomitan­za con il tradiziona­le mercato nel centro storico) metteranno a disposizio­ne del bar caffè, birre, gazzose, frutta, pane e molto altro.

La missione di Qrt

La missione di Quick Response Team nasce con l’obiettivo di fornire un aiuto diretto e concreto alle persone costrette alla vita nei campi rifugiati, garantendo loro un primo e indispensa­bile sostegno medico, psicologic­o ed educativo, supportand­oli nella loro quotidiani­tà attraverso specifiche attività. Le funzioni ricoperte dal team di Qrt sono molteplici e si differenzi­ano in rapporto alle esigenze che si manifestan­o nel quotidiano. Le principali sono la distribuzi­one di beni e servizi di prima necessità, supporto medico e organizzaz­ione di attività ricreative e didattiche (corsi di lingua, arte, danza, yoga, musica). La Ong è attiva in più campi rifugiati nell’area circostant­e Salonicco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland