laRegione

Obiettivo: mantenere il sindacato

Ecco i 5 nomi del Plr Gambarogno per l’elezione del Municipio. Il presidente sezionale: ‘Libera scelta ai cittadini per il dopo Ponti’.

-

La sezione del Partito liberale radicale (Plr) del Gambarogno, nel corso dell’assemblea svoltasi venerdì scorso a Vira (una sessantina i partecipan­ti) ha designato i candidati al Municipio. A contenders­i i seggi e il sindacato saranno (in ordine alfabetico) Gianluigi Della

Santa, già municipale a Bellinzona, Gianpietro Ferrari, municipale uscente, Antonella Gianinazzi, Alessio Mina e Michele Sussigan.

Il sindaco Plr uscente Tiziano Ponti ha comunicato già negli scorsi mesi l’intenzione di lasciare la politica comunale. Nel 1996 era stato eletto in Consiglio comunale a Magadino; quattro anni dopo era alla testa del Municipio dello stesso Comune. In seguito, nel 2010, con l’aggregazio­ne e la creazione del Comune di Gambarogno, ha assunto la carica di sindaco, che manterrà fino al prossimo mese di aprile. L’assemblea lo ha ringraziat­o per il grande impegno e la mole di lavoro svolto a favore della comunità. Con la partenza di Ponti, in Gambarogno, si aprono i giochi per trovare il suo successore. Il Plr ha già svelato le sue carte. L’obiettivo dichiarato: confermare i due seggi in Municipio e il sindacato; per il Consiglio comunale aumentare la rappresent­anza, con almeno un Plr in più.

Per il sindaco, su quale candidato puntate? «Su tutti e cinque – risponde senza esitare il presidente sezionale Guido Comperti –. La nostra “commission­e cerca” ha selezionat­o per il Municipio persone competenti. Profili alti e disponibil­i a ricoprire le diverse cariche. Abbiamo

deciso di lasciare libera scelta ai cittadini».

Nel corso della stessa assemblea sono pure state approvate le candidatur­e per il Consiglio comunale: «Ci sono donne e uomini, con una rappresent­anza ben ripartita sul territorio – spiega Comperti –. Candidate e candidati giovani e dinamici, motivati a portare le proprie idee e a dedicare un po’ del proprio tempo alla cosa pubblica e al bene del nostro comune».

Una delle prossime tappe della campagna Plr in vista delle elezioni è la stesura del programma politico per la prossima legislatur­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland