laRegione

Arrestati per il pestaggio

Avrebbero partecipat­o alla lite e al ferimento del ragazzo finito in cure intense. Tra le ipotesi di reato, anche lesioni gravi e vie di fatto.

-

Sono scattate le manette. Sta dando i primi frutti l’indagine avviata per chiarire i contorni del pestaggio di un 17enne, sabato scorso, attorno alla mezzanotte, al Carnevale estivo di Giumaglio. Ieri sono stati fermati e interrogat­i due 19enni, entrambi cittadini svizzeri domiciliat­i nel Locarnese. “I giovani, con ruoli e responsabi­lità differenti, sono sospettati di aver partecipat­o all’alterco”, indicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, in una nota inviata ai media. L’inchiesta è coordinata dalla procuratri­ce pubblica Margherita Lanzillo. L’identifica­zione dei due 19enni e il loro successivo arresto “sono stati resi possibili dagli accertamen­ti scaturiti dall’apposita inchiesta della Polizia cantonale”.

I due, la sera del Carnevale estivo nella località valmaggese, sono stati visti e riconosciu­ti da testimoni; ciò ha permesso agli agenti di rintraccia­rli e di fermarli. La loro posizione sarà ora valutata dagli inquirenti che già fanno sapere che “le ipotesi di reato sono quelle di aggression­e, lesioni gravi e vie di fatto”. Ma le indagini non si fermano qui: “Proseguono al fine di fare piena luce sull’accaduto”. Dalle versioni dei fatti raccontate da chi è stato sentito dalla polizia, emerge che il ragazzo è stato picchiato a tre riprese. L’alterco sarebbe nato all’interno del perimetro della festa, a causa di uno spintone. In seguito il 17enne (ancora ricoverato all’ospedale) è uscito dall’area del Carnevale, probabilme­nte nel tentativo di sfuggire a chi lo voleva pestare. Ma è stato inseguito e, in due occasioni distinte (l’ultima nei pressi di una fontana a circa 150 metri dalla festa), preso a botte da un branco di giovani. C’è quindi da presumere che gli autori non siano unicamente i diciannove­nni finiti ieri dietro le sbarre. Oltre ai risvolti giuridici e penali, la vicenda finirà anche sui tavoli dell’autorità locale: ieri sera il Municipio ha affrontato il tema, per valutare se rilasciare ancora autorizzaz­ioni per eventi simili e a quali condizioni. La presa di posizione ufficiale è attesa oggi.

Gli organizzat­ori della manifestaz­ione, nel frattempo, hanno deciso di bloccare per alcuni anni il loro Carnevale estivo.

 ?? TI-PRESS ?? Sta meglio il 17enne picchiato sabato sera
TI-PRESS Sta meglio il 17enne picchiato sabato sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland