laRegione

Tre titoli sono rossoblù

Vittoria della Sfg Locarno nella ritmica, di Nicole e Stéphanie Guerreiro (gymnastiqu­e) e della Sf Chiasso (indiaca)

- Di Fulvio Castellett­i

Il primo lungo fine settimana della Festa federale di ginnastica è andato agli archivi con un bilancio decisament­e positivo per i colori ticinesi.

Ad Aarau per questa prima tornata di gare erano coinvolti, oltre all’artistica di cui abbiamo già riferito grazie in particolar­e alla stupenda affermazio­ne di Ilaria Kaeslin, anche la ritmica, dunque sempre nel contesto dello sport d’élite, poi tutti i concorsi individual­i dei vari settori di massa, le competizio­ni sezionali giovanili, nonché i vari giochi.

In sostanza, diverse migliaia di protagonis­ti ai quali se ne aggiungera­nno altre decine di migliaia durante il lungo fine settimana entrante.

Al termine saranno stati quasi settantami­la le ginnaste e i ginnasti che avranno animato questa mega manifestaz­ione ginnica che ricorre ogni sei anni. Il Ticino ha già saputo togliersi parecchie eccellenti soddisfazi­oni anche al di fuori del contesto dell’artistica. Innanzitut­to occorre segnalare la magnifica vittoria del gruppo della Sfg Locarno nella massima categoria della ginnastica ritmica. Un successo ampiamente meritato giunto al termine di una esibizione di assoluto valore. Le ginnaste locarnesi sono dunque le regine di un settore che ha radici profonde in Ticino. In questa occasione è stata evidenziat­a una volta di più la bontà della propria scuola. Anche nella gymnastiqu­e, disciplina molto vicina alla ginnastica ritmica, il successo ha premiato i colori ticinesi, grazie in particolar­e alle bellinzone­si Nicole e Stéphanie Guerreiro che sono state le migliori nel concorso a due con piccolo attrezzo. Dal canto suo, Nicole si è pure messa al collo un’ulteriore medaglia, quella di bronzo stavolta, nella finale individual­e con piccolo attrezzo. Infine anche la rappresent­ante della Sfg Giubiasco Megan Benzoni è salita sul terzo scalino del podio nella finale individual­e senza piccolo attrezzo. Un bilancio oltremodo positivo per un settore molto attivo e dinamico in seno all’Actg. Il terzo sigillo d’oro è poi giunto per merito della fortissima squadra femminile di indiaca della Sfg Chiasso. Una vittoria praticamen­te mai messa in discussion­e al termine di un torneo dominato. Argento e bronzo per le altre due formazioni chiassesi inserite nella categoria “misto”.

Infine, per quanto riguarda l’attrezzist­ica giovanile di sezione, ottimo acuto del gruppo di Roveredo che si è aggiudicat­o la medaglia di bronzo nel concorso a una parte.

A tutto ciò vanno poi ad aggiungers­i parecchie distinzion­i nei vari settori in cui i rappresent­anti ticinesi erano coinvolti, a sottolinea­re la bontà della preparazio­ne specifica e la convinzion­e a voler affrontare questa massima rassegna nazionale nel migliore dei modi.

Ora il testimone passa soprattutt­o ai gruppi sezionali attivi e attive. Ad Aarau confluiran­no dunque per questo secondo fine settimana altre decine di migliaia di concorrent­i.

 ?? KEYSTONE ?? Migliaia gli atleti e gli appassiona­ti coinvolti
KEYSTONE Migliaia gli atleti e gli appassiona­ti coinvolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland