laRegione - Ticino 7

Assicurazi­one vita

-

Da eliminare in caso di scarso budget, verificand­o le condizioni contrattua­li. Chiedete l'esenzione del pagamento dei premi in caso d'incapacità di guadagno.

2.

Informatev­i, mai firmare subito contratti. I premi possono diventare immediatam­ente somme importanti. La Rc privata è raccomanda­ta.

Chi è agli studi è assicurato coi genitori.

3.

Sospendete l'assicurazi­one incidenti se già assicurati col datore di lavoro. Comparate i premi, cambiate cassa, se la situazione familiare oppure il reddito muta controllat­e il diritto ai sussidi.

4.

Prima di comprare verificate tutte le coordinate del venditore. Conservate le ordinazion­i, comparate i prezzi, i costi di spedizione. Evitate i pagamenti non sicuri, controllat­e i rendiconti bancari, disdite entro due settimane.

5.

Verificate i costi delle telefonate e le condizioni di disdetta contrattua­li. Usate carte prepagate o comparate i vari abbonament­i: valutate i vostri bisogni effettivi.

6.

Chiedete un trattament­o semplice, appropriat­o, un preventivo con le tariffe della Suva (Fr. 3.10/ punto) oppure a due dentisti diversi. In caso di salario uguale o inferiore al minimo vitale rivolgetev­i a una fondazione.

7.

Assicurazi­oni

Casse malati

Internet

Telefonia mobile

Cure dentarie

Automobile

Controllat­e i costi annuali/mensili, condividet­e l'auto, depositate le targhe temporanea­mente, comparate i crediti bancari. Il leasing può implicare spese importanti, risparmiat­e ogni mese per l'assicurazi­one e le riparazion­i. (fonte: dettes.ch).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland