laRegione - Ticino 7

SETTE CRITICHE SUL LAGO

-

Secondo un sondaggio pubblicato a inizio febbraio dal portale tio.ch, oltre duemila cittadini si lamentano del maggiore polo urbano ticinese, Lugano. Ecco una nostra lettura semiseria delle osservazio­ni emerse.

1.

» tra le 10 città svizzere più popolose, ma non è Ginevra o Zurigo: la qualità di vita è appena sufficient­e (6,4/10 punti). Altro che «Lugano bella», «dolce vita» ticinese o «perla del Ceresio»...

2.

Acqua buona da bere e toilette pubbliche funzionant­i rendono felici, ma non basta.

Per i giovani Lugano non è Milano; nÈ è la Florida per gli anziani. Eppure non mancano locali, parchi, tombole, feste ecc. I luganesi sono troppo pretenzios­i?

3.

Lugano come Monte Carlo o Milano? Sì, per gli affitti. Per 9 abitanti su 10 costa troppo abitarci, rispetto a un centro mezzo vuoto e vie commercial­i boccheggia­nti. Serve un nuovo sondaggio: perchÈ gli affitti costano così cari se le offerte sono sempre meno?

4.

Piacciono gli eventi estivi ma nel resto dell'anno è la desolazion­e per il 70-80% dei partecipan­ti. Sembra che Lugano sia abitata solo in estate, e che non siano gli abitanti a far pulsare la città, ma «qualcos'altro» o «qualcun altro». Cioè?

5.

Il 46% dei votanti non vuole un Lungolago sempre pedonale. Non a torto: di cosa si riempirebb­e la strada vuota? E dove transitere­bbero quei 20mila veicoli al giorno che oggi vanno su e giù ammirando il lago? Magari proprio sotto il Ceresio? Si potrebbe fare una bella «sopraeleva­ta», che dite?

6.

Qualcuno ha suggerito una città più attenta ai bisogni dei bambini: cioè? Qualcosa tipo Disneyland? O forse un luna-park? O sempliceme­nte buttare giù qualche palazzo e costruire dei parchi? Vogliono una Lugano «a misura di bambino» come la sin troppo desolata Bellinzona di oggi? E pedoni, ciclisti e turisti non contano niente?

7. Sberla sul Ceresio Abitanti annoiati Prigione dorata Summer is Magic! Traffico sovrano A misura di bambini Sante domeniche

Qualcuno propone più aperture domenicali dei negozi e orari più lunghi, ma Lugano non è Ascona, nÈ una «FoxTown». Mentre il giovedì sera a volte è già un mezzo flop e molti fanno la spesa oltreconfi­ne, per i sindacati sarà sempre un «no!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland