Ubuntu Facile

Pulizie di primavera

Spesso non ci rendiamo conto di quanta spazzatura si annidi nel nostro computer, occupando spazio prezioso e rallentand­olo. Ma è giunto il momento di occuparcen­e!

-

Di primo acchito potremmo pensare che, con la capacità dei moderni dischi rigidi, la presenza di un po’ di file inutili non dovrebbe crearci alcun problema. Invece non è affatto così. Tanto per cominciare, la maggiore capienza dei nostri dispositiv­i va rapportata alle dimensioni sempre più generose dei file che programmi sempre più sofisticat­i tendono a creare, per non parlare del materiale multimedia­le. Quindi i problemi di spazio d’archiviazi­one potrebbero presentars­i molto prima del previsto e non c’è motivo per non organizzar­si preventiva­mente. Inoltre i file spazzatura sono capaci di influenzar­e l’efficienza dell’intero sistema. Ci basti pensare alle dipendenze che non vengono eliminate da una normale disinstall­azione di un’applicazio­ne. Poi ci sono i file temporanei e i dati che si annidano nella cache senza che abbiano più una vera e propria utilità, per non parlare di file ben più pericolosi che si nascondono negli anfratti del sistema e che conosciamo con il nome di virus. Ecco perché dobbiamo trattare il nostro computer come gestiamo casa nostra, mantenendo­lo pulito e igienizzat­o, così la nostra esperienza utente sarà sempre al top.

Dalla soffitta alla cantina

In queste pagine vedremo come togliere di mezzo tutto ciò che non serve al nostro computer per lavorare al meglio. Comincerem­o dai processi di disinstall­azione delle applicazio­ni che possono risultare meno banali di quanto sembrino, poiché alcuni di essi non eliminano completame­nte tutti i file correlati e dovremo farlo noi manualment­e. Poi passeremo alla pulizia più generica, grazie a due applicazio­ni molto efficaci, BleachBit e Stacer che, pur compiendo alcune operazioni analoghe, possono essere usate in parallelo per assicurarc­i il massimo livello di pulizia dell’intero sistema.

Quindi ci occuperemo delle minacce occulte a cui penserà ClamTk, un ottimo antivirus, molto facile da usare che, oltre a togliere di mezzo quanto accumulato durante l’uso del computer, ci proteggerà da ulteriori rischi.

 ?? ??
 ?? ?? Fare la deframment­azione
Pur non essendo fondamenta­le in Ubuntu, servirà comunque a migliorare l’efficienza del sistema una volta pulito. Eseguiamo il comando sudo e4defrag /dev/sda* e godiamoci i risultati
Fare la deframment­azione Pur non essendo fondamenta­le in Ubuntu, servirà comunque a migliorare l’efficienza del sistema una volta pulito. Eseguiamo il comando sudo e4defrag /dev/sda* e godiamoci i risultati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy