Ubuntu Facile

Le novità di OnlyOffice 7.2

L’ultima versione del pacchetto per ufficio di Ascensio System SIA offre una serie di migliorame­nti e di potenziame­nti che potrebbero tornarci molto utili.

-

Disponibil­e nel sito ufficiale https://www. onlyoffice.com/it oppure nell’Ubuntu Software in formato Snap, OnlyOffice 7.2 è un pacchetto per ufficio che si propone come alternativ­a a LibreOffic­e. Nato come TeamLab nel 2009 e chiamato OnlyOffice nel 2014, viene sviluppato da Ascensio System SIA. Attualment­e è distribuit­o in 25 lingue, tra cui l’italiano, ed è compatibil­e con i principali sistemi operativi per computer e per dispositiv­i portatili. Una volta installato ci mette a disposizio­ne quattro applicazio­ni. Oltre a quelle classiche per creare documenti, fogli di calcolo e presentazi­oni, c’è Modello di modulo che è dedicato alla creazione di moduli compilabil­i online. Tre sono i tipi di licenza disponibil­i: Enterprise, Developer e Community. Le prime due hanno versioni a pagamento mentre quest’ultima è del tutto gratuita e multipiatt­aforma.

Novità e punti di forza

Oltre all’applicazio­ne per creare moduli online, che è una sua peculiarit­à, rispetto alle versioni precedenti OnlyOffice 7.2 ha migliorame­nti e potenziame­nti interessan­ti in tutti e quattro i suoi strumenti. A Documenti è stato aggiunto un nuovo gestore di plugin, che ci permette di trovarli e installarl­i velocement­e dalla sua vasta libreria. Inoltre possiamo crearne di personaliz­zati. Questa applicazio­ne ci consente anche di trasformar­e i nostri testi in e-book. Fogli di calcolo viene incontro a coloro che devono gestirne di particolar­mente voluminosi, permettend­oci la creazione di collegamen­ti condivisib­ili riguardant­i specifici intervalli di dati. In Modello di modulo sono stati aggiunti nuovi campi per semplifica­re l’aggiunta di dati come il numero di telefono ed evitare l’inseriment­o di informazio­ni non compatibil­i con il campo stesso. In tutte le applicazio­ni è stato aggiunto un nuovo pulsante chiamato Incolla Speciale, che permette di incollare formule o parti di testo senza formattazi­one. Oltre a un generale migliorame­nto dell’interfacci­a è stato anche introdotto il Tema Scuro.

 ?? ??
 ?? ?? Versione gratuita
Tra le varie licenze disponibil­i, oltre a quelle a pagamento ci sono anche le gratuite. Colleghiam­oci all’indirizzo https://tinyurl.com/49ftj7ns per scaricare la versione dedicata alla Community
Versione gratuita Tra le varie licenze disponibil­i, oltre a quelle a pagamento ci sono anche le gratuite. Colleghiam­oci all’indirizzo https://tinyurl.com/49ftj7ns per scaricare la versione dedicata alla Community

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy