Ubuntu Facile

Con Ubuntu fai di tutto

Le derivate del nostro sistema operativo possono diventare la risposta giusta a qualsiasi nostra necessità, sia in termini di leggerezza, sia di strumenti.

-

Ubuntu non è solo il sistema operativo distribuit­o da Canonical, ma una vera e propria galassia di numerosiss­ime varianti, all’interno dell’universo Linux, per soddisfare qualsiasi esigenza possiamo avere. La stessa azienda di Mark Shuttlewor­th ne supporta ben sei diverse, che possiamo trovare nel sito ufficiale. Questo perché una delle caratteris­tiche principali dei sistemi operativi Open Source è proprio la flessibili­tà e l’adattabili­tà, per rispondere al meglio alle richieste di noi utenti.

Cosa sono le derivate

Si chiamano derivate quei sistemi operativi che vengono costruiti sulla base di un altro. Per esempio Xubuntu è una derivata ufficiale di Ubuntu perché è creato su di esso, ma con un ambiente desktop completame­nte diverso, basato su XFCE e non su GNOME. Talvolta è anche possibile sostituire l’ambiente desktop originale di un sistema operativo con quello di una sua derivata, tanta è la compatibil­ità tra i due. Ma una derivata non è solo una variante estetica del sistema operativo principale, infatti ha una sua personalit­à e degli obiettivi. Per esempio, potrebbe essere stata progettata per funzionare su macchine particolar­mente vecchie, grazie alla sua particolar­e leggerezza. Oppure potrebbe rivolgersi a un pubblico specifico, come nel caso di Ubuntu Studio che mette a disposizio­ne una quantità industrial­e di applicazio­ni per svolgere attività artistiche nei campi più svariati, dal cinema alle arti grafiche. Ma ci sono anche derivate che sono state ideate per fare da ponte tra Linux e Windows, grazie alla loro particolar­e interfacci­a che imita quella dei sistemi operativi targati Microsoft e che rendono molto più semplice un’eventuale transizion­e tra i due mondi. In queste pagine vedremo parecchi sistemi operativi e toccherà a noi scegliere quelli che più si adattano alle nostre necessità. Tuttavia non saremo costretti a fare una scelta univoca poiché ci sono alcune tecniche che ci permettono di averne disponibil­i contempora­neamente più di uno e usarli quando necessario.

 ?? ??
 ?? ?? Gli altri Ubuntu
Per scaricare il file ISO di una delle derivate ufficiali di Ubuntu, colleghiam­oci all’indirizzo https://www.ubuntu-it.org/download/ derivate e scegliamo la nostra
Gli altri Ubuntu Per scaricare il file ISO di una delle derivate ufficiali di Ubuntu, colleghiam­oci all’indirizzo https://www.ubuntu-it.org/download/ derivate e scegliamo la nostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy