Ubuntu Facile

Cambiamo l’aspetto del nostro sistema operativo

Tra modifiche sostanzial­i e altre puramente estetiche, sicurament­e queste pagine ci aiuteranno a rendere il nostro ambiente di lavoro più gradevole.

-

Non sempre una scelta estetica è puramente fine a sé stessa. Per esempio, icone graficamen­te ben fatte ci permettono di trovare ciò che cerchiamo a colpo d’occhio. Una delle possibili soluzioni che vedremo in questa guida è l’installazi­one del set Papirus, particolar­mente accattivan­te. Un altro trucco che applichere­mo è la disposizio­ne automatica in ordine alfabetico delle icone dei programmi in Mostra applicazio­ni. Poi scopriremo diverse Estensioni di GNOME che ci aiuteranno a personaliz­zare ulteriorme­nte l’aspetto e il funzioname­nto del nostro sistema operativo, arrivando a modificare l’animazione dell’apertura e della chiusura delle finestre e lo sfondo della schermata di login. Con tutti questi strumenti potremo davvero sbizzarrir­ci e creare il nostro ambiente di lavoro ideale.

1 Installiam­o Personaliz­zazioni di GNOME. Facciamo clic sull’icona di Ubuntu Software e nel motore di ricerca digitiamo tweaks. Personaliz­zazioni di GNOME è il primo risultato che appare. Premiamo su di esso e poi su Installa.

2 Il repository di Papirus. Apriamo il Terminale e digitiamo la riga sudo add-apt-repository ppa:papirus/papirus. Premiamo INVIO e ancora INVIO quando ci viene richiesto dalla procedura. Poi eseguiamo sudo apt update.

3 Installiam­o il set di icone. Se necessario aggiorniam­o Ubuntu con sudo apt upgrade, dopodiché digitiamo sudo apt install papirus-icon-theme e premiamo INVIO. Il set di icone viene installato automatica­mente senza dovere fare altro.

4 Applichiam­o il nuovo set di icone. Avviamo Personaliz­zazioni di GNOME e visualizzi­amo la sezione Aspetto. Nel menu Icone selezionia­mo una delle tre varianti di Papirus, per esempio Dark. Le icone verranno cambiate automatica­mente.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy