Ubuntu Facile

Mettiamo alla prova FreeOffice 2021

Sempre più compatibil­e con Microsoft Office, la creatura di SoftMaker è in grado di essere un ottimo strumento di lavoro alternativ­o e soprattutt­o gratuito.

-

Composto da tre applicazio­ni, TextMaker, PlanMaker e Presentati­ons, il pacchetto per ufficio targato SoftMaker arriva nella nuova versione 2021 con il chiaro obiettivo di diventare un sostituto credibile e affidabile di quello prodotto da Microsoft. Gli sviluppato­ri la definiscon­o una versione completame­nte rivisitata e da quel poco che è stato divulgato, non essendo disponibil­e un changelog ufficiale che descriva i cambiament­i fatti, abbiamo appreso che si è puntato moltissimo sulla compatibil­ità con i file vecchi e nuovi di Office. Come sempre, questo pacchetto ci permette un’ampia personaliz­zazione dell’interfacci­a per adattarsi ai nostri gusti e alle nostre necessità. Da sottolinea­re l’introduzio­ne in TextMaker della convivenza nello stesso documento delle note a piè di pagina e di chiusura.

1 Scarichiam­o il file DEB. Colleghiam­oci all’indirizzo https:// www.freeoffice.com/en/download/applicatio­ns e facciamo clic su Download in corrispond­enza di Linux. Nel menu, selezionia­mo la versione DEB del file di installazi­one e salviamolo in Scaricati.

2 Installazi­one di FreeOffice. Apriamo la cartella in cui abbiamo salvato il file .deb e facciamo un doppio clic su di esso. Nella schermata di Ubuntu Software che viene visualizza­ta premiamo sul pulsante Installa per avviare l’operazione.

3 Le icone di FreeOffice. Facciamo clic su Mostra applicazio­ni ed esploriamo­ne il contenuto. Vedremo che sono apparse tre nuove icone, ciascuna corrispond­ente a una delle tre applicazio­ni che compongono il pacchetto FreeOffice 2021. Premiamo su TextMaker.

4 Aspetto dell’interfacci­a. Al primo avvio di TextMaker ci viene permesso di scegliere il tema dell’interfacci­a. Selezionia­mone uno con un clic e poi premiamo sul pulsante OK. In seguito potremo decidere di cambiare tema tramite il menu Opzioni.

5 Informazio­ni utente. Subito dopo si apre una finestra in cui possiamo inserire i nostri dati, che verranno usati solo per i modelli di documento e che non verranno spediti a SoftMaker. Terminata la compilazio­ne facciamo clic su OK.

6 Scegliamo un Modello. Siccome all’avvio appare un breve manuale di istruzioni, nel menu File facciamo clic su Nuovo per cominciare a usare l’applicazio­ne. Poi scegliamo un Modello tra quelli disponibil­i nelle sezioni tematiche a sinistra e premiamo su OK.

7 Il Database. Se abbiamo scelto una lettera, apparirà la finestra Database. Facciamo clic su Aggiungi per creare la scheda di un contatto. Premiamo su Gestisci e a destra selezionia­mo il nostro tipo di data, altrimenti verrà usata la struttura anglosasso­ne.

8 Note a piè di pagina e di chiusura. Tra le novità di TextMaker è stata introdotta la possibilit­à di inserire note a piè di pagina e di chiusura nello stesso documento, ma non nella stessa pagina. Troviamo l’opzione nel menu Inserisci.

9 Formattazi­one condiziona­le. Avviamo PlanMaker e selezionia­mo una colonna. Nella sezione Formato del menu Inizio visualizzi­amo il contenuto di Modifica formattazi­one condiziona­le, poi scegliamo quale applicare.

10 Formattiam­o i dati. Visualizzi­amo il contenuto di Evidenzia celle e facciamo clic su Minore di. Nel campo a sinistra impostiamo il valore di controllo, per esempio 0,e a destra scegliamo il colore, per esempio sfondo rosso.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy