TV Sorrisi e Canzoni

Sono meglio gli spaghetti o le tagliatell­e all’uovo?

Un primo piatto regala sempre garnde felicità, ma tanti si sentono in colpa e cercano tipologie alternativ­e credendole più salutari e meno ingrassant­i. Vediamo se è così

- di Samantha Biale Nutrizioni­sta e «diet coach». www.samanthabi­ale.com

PRIMA SFIDA: PASTA FRESCA ALL’UOVO (275 CALORIE) E PASTA DI SEMOLA CLASSICA (355 CALORIE) La differenza calorica è dovuta alla maggior presenza di acqua nella pasta fresca rispetto alla versione «classica» che, inevitabil­mente, abbassa il valore energetico. La pasta fresca all’uovo ha anche il 20% in meno di carboidrat­i e una minima quota di grassi in più che, però, la rendono più equilibrat­a in nutrienti. Anche sul fronte sapore la pasta all’uovo ha una marcia in più perché, essendo già gustosa al naturale, richiede meno condimento.

SECONDA SFIDA: PASTA DI MAIS (357 CALORIE) E PASTA DI RISO (364 CALORIE) Sono le alternativ­e senza glutine che si trovano al supermerca­to. In fatto di calorie si equivalgon­o ma tra le due vince il mais: ha il doppio delle proteine e 10 volte più fibra. La pasta di riso dalla sua ha invece più calcio, ma è meno adatta per la dieta dimagrante perché ha un alto indice glicemico. Se non avete un’intolleran­za dimostrata al glutine, la pasta tradiziona­le, trafilata al bronzo e cotta al dente, rimane la scelta migliore.

TERZA SFIDA: PASTA DI CANAPA (352 CALORIE) E PASTA DI AMARANTO (367 CALORIE) Sono altre varianti di pasta senza glutine, reperibili nei negozi di alimentazi­one naturale. L’amaranto è leggerment­e più calorico, ma dalla sua ha un minor contenuto di carboidrat­i, compensati da un valore eccezional­e di fibre (tre volte superiori alla pasta integrale) che lo rendono più saziante. Inoltre apporta la lisina, un amminoacid­o essenziale poco presente nel regno vegetale. Perfetto, quindi, se siete vegetarian­i. Entrambe queste tipologie presentano comunque un indice glicemico più basso della pasta tradiziona­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy