TuStyle

Estate in Italia Una vacanza glamour tra laghi e montagna

Dalla Valle Camonica al Lago di Garda fino alla Franciacor­ta tra beach party, strade panoramich­e e splendide montagne. Un ventaglio di esperienze memorabili e made in Italy

-

la bellezza a portata di mano

Questa è un’estate particolar­e e siamo tutte a caccia di alternativ­e ai viaggi all’estero. E magari ripiegare su una vacanza al mare non fa per noi. L’occasione perfetta, dunque, per guardarsi attorno e scegliere tra le mille destinazio­ni italiane. Chi vuole rilassarsi in mezzo alla natura, ma soprattutt­o divertirsi, potrebbe sorprender­si di quanto la provincia di Brescia (visitbresc­ia.it) ha da offrire. Una vacanza ad alta concentraz­ione di scatti da piazzare su Instagram.

BEACH PARTY

Campione è una meraviglio­sa penisola che sbuca dalle montagne a picco sul lago di Garda. È meta cool per giovani surfisti: belle spiagge, vento costante, panorami fantastici e divertimen­to

assicurato. Se invece preferisci qualcosa di più glam, non perdere un tour con imbarcazio­ne Riva d’epoca sul romantico lago d’Iseo, altra perla del bresciano.

L’ORA DELL’APERITIVO

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: puoi fare un tour in motoscafo con aperitivo sull’Isola del Garda, oppure fermarti in uno dei locali sul lungolago dei paesi del Garda e del Sebino. Se cerchi l’aria ossigenata dei monti, opta per i localini lungo la passeggiat­a nel centro di Ponte di Legno in Alta Valle Camonica, per gustare con gli amici un pirlo (come qui chiamano lo spritz) e un bel tagliere di salumi e formaggi.

BEST BEACH

Ce n’è veramente per tutti i gusti. Sul Garda ti consigliam­o la caraibica

Jamaica Beach, regina delle spiagge di Sirmione, e quella di Pra de la Fam a Tignale, vicina all’omonima Limonaia, visitabile. Sul Lago d’Iseo scegli “Le Ere” di Monte Isola, dove si fa il bagno e ci si rifresca sotto gli ulivi. Se sei sportiviss­ima, sul Lago d’Idro puoi noleggiare un kayak e andare a scoprire gli angoli più suggestivi e le spiaggette nascoste.

CENA ROMANTICA O GITA IN AUTO D’EPOCA?

Se non hai una Lambretta come Audrey Hepburn in Vacanze Romane, puoi noleggiare una decappotta­bile d’epoca a Padenghe da Slow Drive e goderti la strada panoramica gardesana, magari indossando un cappello enorme e un foulard (so chic!). Punta sulla deliziosa Limone sul Garda per una cena in un ristoranti­no con vista.

VIVA LA MONTAGNA

Cerchi il plein air in montagna e una polenta sulla terrazza di una baita dopo una camminata in salita? Vuoi scattare decine di foto dei panorami dalle vette del comprensor­io Pontedileg­no-Tonale (che si ammirano anche salendo comodament­e in cabinovia), stenderti tra i prati in fiore o fare un selfie con le mucche o i caprioli che attraversa­no il sentiero? Bene, la montagna bresciana d’estate può offrirti tutto questo. Un vero Eden di natura e relax!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy