TuStyle

BASTA POST ESTETICO-TRUFFALDIN­I

Molte star strasocial hanno profili pieni zeppi di “spot” di diete e trattament­i. Ora sotto accusa

- Di elena quinzane

qui c’è chi si arricchisc­e...

Niente più beveroni mangiagras­so e lecca-lecca che fanno passare l’appetito. Da alcuni giorni Facebook e Instagram hanno bannato i post che promuovono prodotti dietetici, detox miracolosi e ritocchini fai-da-te. Un vero e proprio business per celebrity e influencer che contano più follower degli abitanti di due o tre nazione messe insieme. Come le sorelle Kylie Jenner and Kim Kardashian, rispettiva­mente 147 e 149 milioni di follower.

I loro post che infrangono il nuovo regolament­o - compresi quelli pubblicati in passato - non sono già più visibili online, e dal profilo Instagram di Kylie sono state cancellate anche le pubblicità di un paio di filler che prometteva­no guance e labbra rimpolpate come le sue. Nonostante al momento il bando blocchi la visualizza­zione solo a chi ha meno di 18 anni (sollevando parecchi dubbi sull’efficacia, visto che nessuno verifica i dati anagrafici di chi apre un profilo), in molti hanno celebrato la novità. In particolar­e l’attrice inglese Jameela Jamil. Da tempo, tramite la sua community I Weigh, 866mila follower su Instagram, si batte contro «queste super ricche che guadagnano con i prodotti dietetici». Come darle torto? Secondo la rivista Forbes, Kylie Jenner è al secondo posto nella classifica delle celebrity più pagate al mondo, con 170 milioni di dollari, seguita dalla “povera” Kim, 26esima, con soli 72. Tra i bersagli di Jamil ci sono anche Cardi B che, in passato, aveva spinto sui social un tè detox (in sostanza un lassativo), e Iggy Azalea che aveva postato un selfie, pancia piatta e fisico tonico, in compagnia di un sostitutiv­o liquido dei pasti chiamato Shake It Baby.

E il numero delle attrici che si stanno ribellando alle diete sta crescendo. Coinvolgen­do anche nomi della “A-List” tipo Jennifer Lawrence, che ha dichiarato di aver chiuso con le restrizion­i alimentari. Non uno scontro diretto con colleghe come Gwyneth Paltrow, guru del sito Goop, spesso criticata dai medici per i suoi consigli dannosi alla salute. Ma che ci siano ormai due fronti opposti è innegabile.

 ??  ?? KIM KARDASHIAN (38)
KIM KARDASHIAN (38)
 ??  ?? KYLIE JENNER (22)
KYLIE JENNER (22)
 ??  ?? IGGY AZALEA (29)
IGGY AZALEA (29)
 ??  ?? CARDI B (26)
CARDI B (26)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy