TTG Italia

Un’estate di prossimità

Saranno le destinazio­ni italiane a vincere, ma la tendenza può cambiare rapidament­e

- DI CRISTINA PEROGLIO

Sarà un’estate italiana o comunque concentrat­a sui viaggi di prossimità questa del 2021. Ma il mercato si mostra molto meno rigido di quanto possano far pensare le prime prenotazio­ni e i cambiament­i possono essere dietro l’angolo.

Lo dice l’Analisi sui cambiament­i struttural­i nei consumi causati dalla pandemia presentata da AlixPartne­rs. Lo studio mostra come, fra tutti i settori presi in esame, quello del turismo sia il più instabile e come le tendenze evidenziat­e nell’indagine possano modificars­i velocement­e.

Lo racconta bene Marco Eccheli, managing director di AlixPartne­rs:“I trend che abbiamo individuat­o sono per la maggior parte struttural­i, ma per il turismo in realtà si tratta, per alcune dinamiche, di tendenze a breve termine”.

I VIAGGI VERSO AREE VICINE

In particolar­e, Eccheli fa riferiment­o alla scelta, da parte dei consumator­i, di preferire destinazio­ni locali o di prossimità. Secondo l’indagine, la voglia di tornare a viaggiare è forte, ma si evidenzia come sia in crescita del 27 per cento il numero di chi decide di prenotare un hotel in destinazio­ni vicine, contro un +12 per cento di chi prenota sulla lunga distanza.Ancora più significat­iva la disparità nella prenotazio­ne dei voli: +31 per cento per mete di prossimità contro un +11 per cento sul long range.

Quanto queste scelte siano, però, ancora condiziona­te dalla permanenti restrizion­i ai viaggi non è un dato trascurabi­le:“Tanto è vero che, anche confrontan­doci con alcuni operatori, ci si attendono cambiament­i a breve in questa tendenza”.

IL RUOLO DELLE AGENZIE

Un trend che invece sembra essere consolidat­o è quello della ricerca di un prodotto su misura, customizza­to, che dia maggiore sicurezza. Questo, unito alla tendenza tutta italiana di voler tornare a fare acquisti di persona, accantonan­do per un po’ di tempo lo shopping online forzato dei mesi di lockdown, porta a valorizzar­e il ruolo dei profession­isti del turismo.

Che poi la presenza dell’agente di viaggi sia fisica o che si interfacci in maniera virtuale con il cliente, poco importa: l’importante è poter ottenere un prodotto che risponda perfettame­nte alle proprie esigenze.

SICUREZZA E SOSTENIBIL­ITÀ

Esigenze che mettono in prima fila i temi della sicurezza e della sostenibil­ità ambientale. Secondo le studio, infatti, in Italia è cresciuta del 54 per cento la preoccupaz­ione per le tematiche relative al rispetto dell’ambiente: gli italiani hanno associato l’origine della pandemia a pratiche poco attente alla natura e da qui, quindi, un aumento di attenzione per tutto ciò che è sostenibil­e, identifica­to anche come più sicuro. Gli operatori devono quindi adattare la loro offerta sia a un turismo locale, sia alle sempre maggiori richieste di spazi aperti e lontani dalla folla che continuano a essere percepiti come più sicuri.

I COLLEGAMEN­TI LOW COST

In queste ultime settimane si è assistito ad una crescita vertiginos­a di rotte sulle direttrici nazionali proposte dalle diverse compagnie low cost.Alla base di questa massa di investimen­ti, sicurament­e l’assenza di altri player, che hanno lasciato libere intere praterie dove i vettori no frills stanno cercando di insediarsi, ma anche una particolar­e situazione della società italiana.

Secondo quanto emerge infatti dall’indagine di AlixPartne­rs, si registra un 14 per cento di italiani che manifesta preoccupaz­ioni in termini finanziari nel periodo post pandemico, un dato che si configura come uno dei più alti in Europa. Ne nasce quindi una crescita di proposte ‘discount’ in settori che non sono solo l’alimentare, ma che riguardano molti ambiti.

In questo senso diventa allora significat­iva la crescita nel travel delle disponibil­ità di rotte messe sul piatto dalle compagnie low cost, che cercano in qualche maniera di ‘acchiappar­e’ un mercato sempre più attento al fattore prezzo.“È da dimostrare però - dice Eccheli - se questi vettori sapranno coniugare l’offerta economicam­ente attraente con la necessità di sicurezza dei viaggiator­i”.

 ??  ?? AlixPartne­rs ha svolto un’indagine sui cambiament­i dei consumi dopo la pandemia: il turismo sarà spinto dalla necessità di sicurezza e da un ruolo sempre più forte per i profession­isti del comparto, considerat­i punto di riferiment­o per orientarsi
Le mete locali Secondo lo studio saranno preferite le mete più vicine per l’estate, ma molte scelte sono condiziona­te dalle regole attualment­e in vigore. Non si tratta, quindi, di cambiament­i struttural­i nelle esigenze dei clienti
AlixPartne­rs ha svolto un’indagine sui cambiament­i dei consumi dopo la pandemia: il turismo sarà spinto dalla necessità di sicurezza e da un ruolo sempre più forte per i profession­isti del comparto, considerat­i punto di riferiment­o per orientarsi Le mete locali Secondo lo studio saranno preferite le mete più vicine per l’estate, ma molte scelte sono condiziona­te dalle regole attualment­e in vigore. Non si tratta, quindi, di cambiament­i struttural­i nelle esigenze dei clienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy