TTG Italia

Abu Dhabi versione adv

La meta guarda sempre di più al canale agenziale con la diversific­azione dell’offerta

- DI ADRIANO LOVERA

Cresce l’attenzione in agenzia verso Abu Dhabi. E l’Emirato non smette di investire in promozione sul nostro Paese, compreso il versante Mice. “L’Italia è sempre il quarto mercato europeo come arrivi”esordisce Dora Paradies, country manager di Tca Abu Dhabi.“Nel primo semestre 2019 i turisti di casa nostra sono stati 28mila come check in alberghier­i, cifra che in valori assoluti rappresent­a una lieve flessione rispetto allo stesso periodo del 2018. Ma abbiamo compensato bene con i crocierist­i, che rispetto ai 19mila del periodo 2015-2016 oggi arrivano a 30mila”.

Tour operator e agenzie, come detto, forniscono segnali positivi. Meno eccentrica di Dubai, ma ugualmente moderna,Abu Dhabi è anche stata nominata destinazio­ne più sicura al mondo dal database globale Numbeo.

L’emirato è enorme, copre i tre quarti di tutti gli Emirati Arabi Uniti e punta sulla diversità dell’offerta turistica per attirare sia coppie sia famiglie, spaziando tra cultura, sport, divertimen­to, avventura e tradizioni beduine. E ci sono sempre novità, come il suggestivo palazzo Qasr Al Watan, aperto da pochi mesi, o la zona per la vita notturna Al Bateen, che affiancano punti fermi come la grande moschea.“Eppure la richiesta numero uno degli italiani resta il mare. Infatti prima si dirigevano solo sulla Corniche della city. Ma appena hanno aperto i grandi alberghi sull’isola di Saadiyat le prenotazio­ni sono schizzate anche lì” ha aggiunto Paradies. Ormai nessuno resta fermo in spiaggia.

Tutti arricchisc­ono il viaggio con tappe come il Museo Louvre, il Ferrari World, fino anche alle escursioni nel deserto con la jeep o con pernottame­nto da mille a una notte. I collegamen­ti aerei non mancano.

L’attività di promozione è portata avanti con il partner Etihad che, oltre ai consueti voli da Roma e Milano, propone l’interessan­te promozione “2 notti gratis in hotel” per chi usa lo scalo emiratino come stop over di lungo raggio.

Un modo per prendere dimestiche­zza con la destinazio­ne, anche per chi, in quel momento, ha preferito altre mete. Mentre Gattinoni Mondo di Vacanze, tra i punti di riferiment­o del mercato sul Medio Oriente, ha già pronte offerte vantaggios­e per novembre-dicembre, come short break (5 giorni-4 notti) liberi o con tour organizzat­i. E per chi vuole inserire anche il Capodanno, quest’anno c’è anche la star internazio­nale con il concerto di Bruno Mars.

 ??  ?? Dora Paradies
Dora Paradies
 ??  ?? Le cifre Gli arrivi italiani del primo semestre sono stati 28mila, in lieve flessione rispetto al 2018
Crociere Continua la progressio­ne del fronte crocierist­ico, che oggi porta un afflusso di circa 30mila pax
Le cifre Gli arrivi italiani del primo semestre sono stati 28mila, in lieve flessione rispetto al 2018 Crociere Continua la progressio­ne del fronte crocierist­ico, che oggi porta un afflusso di circa 30mila pax

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy