TTG Italia

Dal Mediterran­eo all’Avana Le sfide di Onorato Armatori

La Sardegna ha un ruolo da protagonis­ta, ma nell’obiettivo c’è anche il lungo raggio

-

Tornando, invece, alla Sardegna, l’investimen­to sull’isola sarà ingente, anche se non quantifica­to in termini economici: 5.600 le partenze previste nel 2016 verso la Sardegna, con 28 frequenze giornalier­e, 5 porti raggiunti e 400 marittimi sardi impiegati, pari al 10 per cento del totale.

Soprattutt­o, aggiunge Massimo Mura, a.d. di Tirrenia,“un calendario di partenze integrate con Moby e la collaboraz­ione con realtà del territorio per creare indotto economico”. Secondo Mura l’acquisizio­ne di Tirrenia, la cui approvazio­ne definitiva è avvenuta pochi mesi fa da parte dell’Agcm,“garantisce la possibilit­à di sfruttare le sinergie del Gruppo per in- crementare le corse e offrire alla nostra utenza servizi sempre più elevati a tariffe sempre più competitiv­e”.

E, restando sui collegamen­ti per la Sardegna, Onorato aggiunge precisazio­ni proprio sul fronte del pricing:“Abbiamo già avviato una nuova politica tariffaria dedicata ai residenti sardi - specifica -, con prezzi bloccati anche in alta stagione e, più in generale, le tariffe per l’isola sono in netta discesa per tutti”.

Infine sulle mire espansioni­stiche verso la Sardegna annunciate da Grimaldi, Onorato sollecitat­o da TTG Italia risponde: “Abbiamo sempre avuto concorrenz­a, non è questo a spaventarc­i”.

Famiglie in primo piano

Il vero obiettivo è offrire un servizio sinergico fra i brand del Gruppo, con biglietti interscamb­iabili tra le compagnie, un’attenzione particolar­e riservata alle famiglie con bambini e la garanzia della continuità territoria­le. “Attraverso le singole società controllat­e - precisa Onorato - il nostro Gruppo intende soddisfare sempre di più le esigenze dei passeggeri, garantendo servizi di trasporto per 365 giorni l’anno, con modalità differenti per ciascuna tipologia di clientela”.

“Saremo - aggiunge - ancora più orientati verso i giovani e le famiglie, che in questi anni hanno dimostrato di apprezzare la nostra offerta”. Anche Mura aggiunge come uno dei principali obiettivi sia proprio quello “di migliorare i servizi a bordo per le famiglie, adeguando anche le navi Tirrenia agli standard di elevata qualità di Moby”.

Oltre i confini

Ma tra le mire di Onorato Armatori c’è anche l’espansione oltre i confini nazionali: sono infatti già aperte le vendite per la nuova tratta da Nizza a Bastia, operativa dal primo giugno. E il futuro potrebbe essere ancora più a Ovest:“Amo Cuba, ma gestire linee lontane è difficile” ammette Onorato, lasciando intendere a prima vista che l’Isla Grande sia solo un sogno. Salvo poi aggiungere, a margine della conferenza, un esemplific­ativo “ci stiamo lavorando”.

 ??  ?? Per la Sardegna nel 2016 sono previste 5.600 partenze, sino a 28 al giorno in 5 porti
Per la Sardegna nel 2016 sono previste 5.600 partenze, sino a 28 al giorno in 5 porti
 ??  ?? Vincenzo Onorato
Vincenzo Onorato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy