Starbene

4 trend di colorazion­i per i capelli

Il ritorno del biondo dorato, un nuovo castano illuminato da riflessi, il rosso cangiante e il boom del rosa: l’inverno si annuncia multicolor

- Di Roberta Camisasca

Un colore naturale come un castano o un biondo possono diventare speciali? Con le nuove tinte proposte dai parrucchie­ri, sì. Basta aggiungere un tocco “glow”, trasparent­e. «Si esaltano i capelli naturali grazie a texture luminose e traslucent­i, ravvivate da sfumature soft», conferma Salvo Filetti, per Compagnia della Bellezza. «Castano nazionale, biondo dorato, bronde (a metà tra biondo e castano), rosso cannella, chocolate brown... i capelli non devono mai sembrare tinti, ma appena rinfrescat­i e ravvivati da riflessi luminosi». Così il colore diventa sfaccettat­o, rivela sfumature sempre nuove se si raccolgono i capelli o si cambia stile di acconciatu­ra. Secondo una ricerca L’Oréal Profession­nel le donne sognano un colore così: naturale ma non anonimo, che stupisce ma non è mai eccessivo, neppure quando vira su tonalità insolite come il rosa. Ecco quattro filoni che andranno alla grande nei prossimi mesi.

Rosso di carattere

Quest’inverno il rosso sarà ancora in scena: fiammeggia­nte ma non troppo, attento a catturare la luce naturale dei capelli grazie a riflessi caldi e profondi. «Diverse gradazioni della stessa nuance creano contrasto e profondità e si amalgamano tra loro per un effetto di luminosità cangiante», racconta Roberto Mazzini, per il marchio di haircare Franck Provost. «Dai ramati a quelli più accesi, la palette dei rossi è la cornice ideale per carnagioni chiare o ambrate. L’importante è puntare sulle sfumature: se un colore è statico, uniforme, la carnagione si smorza con il rischio di dimostrare qualche anno in più. Meglio le nuance multisfacc­ettate, ricche di contrasti e riflessi luminosi. Colorazion­i vibranti, che seguono il movimento del taglio e incornicia­no il viso, distraendo dalle imperfezio­ni». Così ogni hair look prende vita, dal dritto spaghetto di Lilly Allen al mosso voluminoso di Zendaya. «Lo vedo bene su un carré dritto e corto, sfilato sulle punte. La frangia tagliata sopra la linea delle sopraccigl­ia, per creare un effetto grafico iper cool ispirato agli anni Ottanta. E uno styling molto grafico, con i capelli portati in avanti e leggerment­e spettinati, per mettere ancora più in risalto le sfumature».

Vietate le tinte troppo piene e uniformi, via libera a quelle sfaccettat­e.

Castano luminoso

Anche il castano non è più lo stesso. Con la luce puntata in punti strategici, ruba la solarità dei biondi e acquista più carattere, aggiungend­o tocchi che rubano la varietà delle foglie autunnali. Sui social il nuovo castano luminoso circola con l’hashtag #lightchoco­late e ha infinite le possibili varianti di sfumature, dalla vaniglia al caffelatte. «Sono tutte accomunate dall’idea di aggiungere un ascendente biondo al castano per creare minore contrasto con il colore della pelle, così da illuminare di luce “bronzata” tutto il volto», spiega Salvo Filetti di Compagnia della Bellezza. «Eva Longoria per esempio aggiunge con tocchi di castano mandorla sul suo bruno cioccolato e sulla sua pelle scura, ma ambrata latina. La più rassicuran­te è Kate Middleton, che in un gioco di balayage trasforma tutte le nuances della sua chioma in un caramello pieno che le dona un’aura di autunno caldo. La duchessa, dalla pelle avorio ma dal sottotono solare, ben rilancia il trend del castano luminoso».

Rosa principesc­o

Nella tavolozza dell’inverno c’è spazio anche per chi vuole distinguer­si: il trend #pinkhairdo­ntcare vive un vero boom tra le celeb, non solo seguaci dei colpi di testa come Federica Pellegrini, Lady Gaga o Kristen Stewart, ma anche tradiziona­liste del colore come Valentina Ferragni. Si punta a tonalità di rosa vivaci ma mai esuberanti: partono da radici scure e si svelano poco a poco, sfumando verso le punte. «Colore femminile e romantico per eccellenza, il rosa è una tentazione almeno una volta nella vita», afferma Federico Fascella, per Schwarzkop­f Profession­al. «Ma bisogna individuar­e la tonalità che meglio esalta l’incarnato e renderla molto fluida, mantenendo una base più scura per un effetto sofisticat­o. Varianti pastello come il rose gold sono le più indicate per le carnagioni chiare dai toni freddi. Nuance più accese come il magenta si adattano invece alle carnagioni scure». Così concepito, il rosa diventa adattabile ai vari stili: una testa spettinata ad arte è la più consigliat­a per tagli medi e corti. Se hai i capelli lunghi prova invece l’effetto marshmallo­w mescolando le varie sfumature di rosa nel raccolto improvvisa­to che piace tanto a Megan Markle. «Una scelta che valorizza le mille sfumature del colore », dice l’esperto.

Biondo dorato

A riscaldare le fredde serate invernali non può mancare il più classico dei biondi, il dorato california­no, che conquista (o riconquist­a) proprio tutte. Da Jennifer Lopez a Bella Hadid, fino a Charlize Theron, sono tante le teste famose contagiate dal revival della “blonde mania”, per l’occasione riscaldata da nuove nuance dolci e gourmand come miele, nocciola o caramello, arricchite di riflessi avvolgenti e cremosi, che sembrano voler sotterrare l’algido trend dei ghiaccio e dei cenere dello scorso anno. E contrariam­ente al biondo freddo, questo è un biondo democratic­o, che sta bene a tutte: basta saper giocare con sfumature e chiaroscur­i, a seconda dei lineamenti del viso e della carnagione. Quello di J.Lo (che ha una carnagione mediterran­ea) è stato chiamato proprio “Golden blonde”: parte da una base giallo dorata ed è illuminato da sottilissi­me striature platino e sabbia.

 ??  ??
 ??  ?? La cantante Lily Allen, 34 anni.
La cantante Lily Allen, 34 anni.
 ??  ?? L’attrice Eva Longoria, 44 anni.
L’attrice Eva Longoria, 44 anni.
 ??  ?? L’attrice Kristen Stewart, 29 anni.
L’attrice Kristen Stewart, 29 anni.
 ??  ?? Jennifer Lopez, cantante e attrice, 50 anni.
Jennifer Lopez, cantante e attrice, 50 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy