Starbene

Le soluzioni naturali migliori

-

«Le erbe possono essere d’aiuto nel tenere sotto controllo lo stress», spiega il dottor Emilio Minelli, medico agopuntore e fitoterape­uta a Milano. Qui trovi 7 rimedi mirati, a seconda dei disturbi che ti provoca lo stare in continua tensione.

GINSENG SE TI SENTI STANCA

Prova il ginseng, pianta che vanta un’azione stimolante, ideale se lo stress ti toglie le forze e ti senti molto spossata (200 mg di estratto secco, da prendere al mattino).

TEANINA DEL TÈ SE SEI TESA

È la proteina delle foglie del tè e vanta un’azione rilassante, indicata se ti senti sempre tesa (100 mg di estratto secco alle 18 e prima di andare a dormire).

RHODIOLA ROSEA SE TI SENTI GIÙ

Utile soprattutt­o quando lo stress abbatte i livelli dell’umore, la rhodiola rosea incrementa la produzione di serotonina (300 mg di estratto secco, al mattino).

MELISSA SE HAI PROBLEMI DI STOMACO

L’olio essenziale di melissa è efficace quando lo stress attacca lo stomaco: se hai problemi di digestione oppure accusi crampi dolorosi (1-2 gocce su un cucchiaio di miele).

BIANCOSPIN­O SE HAI LE PALPITAZIO­NI

La tintura madre di biancospin­o torna utile quando soffri di palpitazio­ni e hai l’impression­e di avere il cuore in gola (20 gocce per 2-3 volte al giorno, lontane dai pasti).

VALERIANA SE NON CHIUDI OCCHIO

Se soffri d’insonnia, l’estratto secco di valeriana offre un valido aiuto per riconquist­are il riposo perduto ( 1-2 compresse da 100 mg, da assumere prima di andare a dormire).

SCHISANDRA SE SEI CONFUSA

Se la stanchezza diventa insostenib­ile prova con la schisandra, che oltre a dare forza ai muscoli, regola il sonno e migliora l’umore (1 compressa da 500 mg, al mattino).

 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy