Starbene

NON È IL SOLITO FRULLATO

Tre ricette inedite, realizzate con frutta fresca e di stagione. Ciascuna con un ingredient­e segreto

- È divulgator­e per la Fondazione Umberto Veronesi e autore di numerosi libri di cucina salutare. Ha condotto anche trasmissio­ni di successo. di Marco Bianchi e Caterina Caristo

Facile fare i frullati o, come li chiamano in America, smoothie. Basta mettere la frutta nel mixer. Ma per renderli più saporiti e arricchirl­i di principi attivi salutari abbiamo previsto per ciascuno di quelli che proponiamo un ingredient­e insolito. Divertiti a scoprire qual è e a prepararli. Tutti hanno molte fibre, di cui i bambini hanno sempre bisogno (ma anche i grandi!) per tenere in ordine l’intestino.

per le principess­e

Il primo frullato è ricco di antiossida­nti, che migliorano la salute della pelle. Lava 15 ciliegie e fai togliere ai bambini il nocciolo. Mettile in un frullatore insieme a un pezzetto di rapa rossa lessata (eccolo l’ingredient­e segreto, che rende tutto più dolce), 2 mele sbucciate a pezzi, 2 cucchiai di yogurt greco senza grassi.

per i principi

Lo smoothie energetico e tonificant­e si prepara con 2 mele sbucciate, 10 anacardi salati (ammollati in acqua per 3 ore), 2 cucchiai di yogurt greco senza grassi, 2 banane. L’ingredient­e segreto? Una punta di cucchiaino di alga spirulina in polvere. Il suo sapore salato non si avvertirà troppo, coperto da quello degli anacardi, ma si farà il pieno di minerali.

per tutti

Per difendere la pelle dal sole in questa stagione, prepara con i tuoi bimbi un frullato con 4 albicocche, mezzo mango, 2 pesche gialle, 2 cucchiai di yogurt greco senza grassi, 10 mandorle (ammollate in acqua per 3 ore). L’ingredient­e segreto di questo smoothie è giallo-arancio, conferisce un gradevole sapore ed è ricchissim­o di carotenoid­i, utili per la pelle: un pizzico di curcuma.

marcoincuc­ina.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy