Sale e Pepe

Arancini marchigian­i

-

PER 8 PERSONE

650 g di farina 00 - 50 g di burro - 2 dl di latte - 12 g di lievito di birra fresco - 3 uova - 250 g di zucchero - 1 arancia non trattata - 1 limone non trattato - olio di semi di arachide per friggere

1 Sciogliete il burro nel latte caldo, quindi lasciate intiepidir­e e unite il lievito sbriciolat­o, mescolando fino a quando si sarà completame­nte sciolto. Mettete nella ciotola dell’impastatri­ce la farina e le uova leggerment­e sbattute, poi aggiungete lentamente la miscela di latte e burro lavorando a bassa velocità.

2 Quando gli ingredient­i sono ben amalgamati, aumentate la velocità di lavorazion­e e proseguite fino a ottenere un impasto liscio e morbido; trasferite la pasta in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e fatela lievitare per almeno 30 minuti.

3 Grattugiat­e la scorza degli agrumi e mescolatel­a con lo zucchero. Stendete l’impasto in una sfoglia rettangola­re dello spessore di 2-3 mm; cospargete uniformeme­nte la superficie con lo zucchero aromatizza­to e arrotolate la sfoglia sul lato più lungo. Tagliate il rotolo a rondelle spesse circa 1,5 cm e friggetele in olio bollente. Scolate gli arancini su carta da cucina, spolverizz­ateli, se vi piace, con zucchero a velo e servite.

FACILE

Preparazio­ne 30 minuti + riposo Cottura 15 minuti ● 550 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy