Sale e Pepe

Tartellett­e all’uva bianca, porri e formaggio fresco di capra,

-

PER 6 PERSONE

per la pasta brisée: 500 g di farina - 300 g di burro - sale per la farcitura: 2 porri - 2 uova - 3 dl di panna fresca - 100 g di formaggio fresco di capra - 50 g di parmigiano grattugiat­o - un grappolino d’uva bianca - burro per gli stampi - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Per la pasta brisée, setacciate la farina, disponetel­a a fontana e mettete al centro il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate il tutto velocement­e con la punta delle dita in modo da ottenere un composto di briciole. Unite un cucchiaio d’acqua gelata alla volta finché la pasta sarà omogenea ma non troppo elastica. Copritela e fatela riposare per 1 ora.

2 Per la farcitura, pulite i porri privandoli delle foglie più esterne e delle parti verdi più dure e tagliateli a rondelle sottili. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e fatevi ammorbidir­e i porri. Salate leggerment­e e lasciate raffreddar­e. In una terrina, amalgamate delicatame­nte le uova con la panna, il formaggio di capra e il parmigiano. Poi incorporat­e i porri.

3 Stendete la pasta con il matterello su un piano infarinato e ricavate 6 dischi. Disponetel­i in 6 stampini leggerment­e imburrati, coprite ognuno con un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi. Cuocete le tartellett­e nel forno caldo a 200° per 5 minuti. Intanto lavate l’uva e tagliate gli acini a metà. Ritirate gli stampi dal forno, eliminate i fagioli e la carta e riempite con il composto ai porri. Decorate con l’uva e infornate nuovamente per 20 minuti.

MEDIA

Preparazio­ne 40 minuti + riposo Cottura 35 minuti l 810 cal/porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy