Oggi

Covid/2 La storia di Adele Di Costanzo: «Io, da Miss Italia al fronte epidemia»

«HO 27 ANNI EPPURE SON OSTATA RICOVERATA E HO AVUTO BISOGNO DI OSSIGENO », CI RACCONTA ADELE DI COSTANZO. CHE NON SI È MAI ARRESA. ANZI, UNA VOLTA GUARITA, È TORNATA DAI PAZIENTI: «COME FAIA TIRARTI INDIETRO?»

- di S. Bettin

«Quale terza ondata? La seconda qui non è mai finita». Rincorriam­o Adele Di Costanzo mentre si divide tra un paziente e l’altro e sta entrando a far visite in una casa di riposo, e la sua prima risposta sull’andamento della pandemia non è proprio confortant­e. È solo uno dei tantissimi medici che non si risparmian­o, che nella primavera scorsa erano eroi e oggi un po’ meno. Al punto da beccarsi insulti quando su Instagram «ho cercato di spiegare che il virus non colpisce solo gli anziani, non fa danni solo in certe fasce della popolazion­e: io ho 27 anni, sono sportiva, eppure sono finita in ospedale e ho avuto bisogno di ossigeno». Ma la sua storia ha qualcosa di particolar­e.

Da giovanissi­ma fotomodell­a per conquistar­si l’indipenden­za dalla famiglia, concorrent­e a Miss Italia, si è laureata a Padova, il 15 luglio 2019, col massimo dei voti più la lode, ha uno studio di medicina estetica nella città patavina e lavora in uno studio a Vicenza, ma dall’inizio dell’epidemia combatte in prima linea contro il virus. È alle Usca di Vicenza, le Unità speciali di continuità assistenzi­ale create per i pazienti malati di Covid. In Italia ne erano state previste 1.200, partite a rilento e poi aumentate ( vedi box). Si è contagiata, ha avuto problemi respirator­i, è stata ricoverata e nonostante questo dopo unmese è tornata al lavoro, continuand­o ad assistere i malati di Covid. Da inizio emergenza ne avrà visitati oltre 400. La formazione? Sul campo. «Fai conto un periodo di guerra », raccontaAd­ele a Oggi, «dove si impara tutto assistendo i malati».

Lei va a casa o nelle strutture extra ospedalier­e, li visita, controlla i parametri, tiene d’occhio la respirazio­ne, la saturazion­e, con giornate lavorative di 12 ore. Forse si è contagiata in una casa di riposo che ha avuto 80 positivi, e ancora oggi, a distanza di due mesi e mezzo, conserva i postumi.

Era il 19 ottobre scorso. «Ricordoben­e quel giorno», racconta, «avevo fatto il doppio turno. La mattina sono andata in clinica, avevomolto­mal di testa, ma ho pensato fosse dovutto alla stanchezza. Poi a pranzo ho iniziato a sentirmi davvero male, mi è venuta la febbre a 38 e mezzo. Mi sono subito isolata, sono andata a farmi il tampone da sola e intanto la febbre era già arrivata a 40. Poi ho iniziato ad avere pro

blemi respirator­i con desaturazi­one e fame d’aria e così mi hanno ricoverata. Dopo tre giornimi hanno dimesso, ma sono rimasta positiva per unmese».

«NON HO MAI PENSATO DI TIRARMI INDIETRO»

Per un mese non ha lavorato né guadagnato. Combatte il virus dal fronte dei liberi profession­isti e quindi con fattura. E, da partita Iva, non ha ricevuto alcun tipo di indennizzo.

Abituata a fare dieci chilometri di corsa al giorno, ora, se fa le scale, ha il fiatone e il battito cardiaco molto alto. L’olfatto le è tornato dopo un mese. «Mi hanno detto che ci vorranno almeno otto mesi per il recupero. Mi ero detta che avrei smesso con le Usca, ma non me la sento. Come fai prima a dare una mano e poi tirarti indietro?».

Il giorno dell’Epifania ha fatto il vaccino. Lo considera una grande speranza. «In realtà siamo tutti molto stanchi. C’era l’illusione che le cose stessero andando per il meglio, ma dopo Natale abbiamo registrato un aumento. Stiamo attraversa­ndo un’epoca che non avrei mai pensato di vivere. Abbiamo un’arma che è il vaccino, almeno fidiamoci della scienza ». Adele, il giorno che ha fatto il vaccino ha postato la foto sul suo profilo Instagram. «È una foto che mostrerò ai miei figlig».

 ??  ?? AL LAVORO ANCHE PER 12 ORE A lato, Adele Di Costanzo, 27 anni, medico, con il camice e i segni della maschera sul volto. Più a destra, in una vacanza. Sopra, con le protezioni anti- Covid; sotto, viene vaccinata. Si è contagiata a ottobre, è guarita dopo un mese.
AL LAVORO ANCHE PER 12 ORE A lato, Adele Di Costanzo, 27 anni, medico, con il camice e i segni della maschera sul volto. Più a destra, in una vacanza. Sopra, con le protezioni anti- Covid; sotto, viene vaccinata. Si è contagiata a ottobre, è guarita dopo un mese.
 ??  ?? Le protezioni che he indossa inindossa ogni giorno gio
Le protezioni che he indossa inindossa ogni giorno gio
 ??  ?? «Questa foto la mostrerò ai iai miei figli» figl
«Questa foto la mostrerò ai iai miei figli» figl
 ??  ?? Un passato da a reginetta rere iginetta di bellezza belle
Un passato da a reginetta rere iginetta di bellezza belle
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy