Oggi

Angelica Riboni L’ex moglie di Ettore Bassi: «Basta guerra»

«NON HO UNA VITAE NON HO U NEURO », SI SFOGA ANGELI CARI B ON I. CONI L GIUDICE DI LA PORTA ROSSA È FINITA TRE ANNI FA. EVA MOLTO MALE :« LUI SI RIFIUTA DI MANTENERMI MANONSTAMA­I CON LE BAMBINE, RENDENDOMI IMPOSSIBIL­E ANDARE A LAVORARE»

- di Alessandro Penna

Qui di seguito trovate la versione dei fatti di Angelica Riboni, la moglie di Ettore Bassi. Siamo a disposizio­ne di quest’ultimo, qualora volesse fornirci la sua.

Sui giornali, la storia d’amore tra Ettore Bassi e Angelica Riboni è stata recitata in forma di monologo. Il suo ciclo vitale l’ha tracciato Bassi, con precisione di date e varietà di ambientazi­oni. La nascita di un sentimento: «Ci siamo conosciuti nel 2000 alle Eolie, me ne sono innamorato all’istante». La prima crisi, sei anni e due figlie, Olivia e Caterina, più tardi: «Per colpa del lavoro ho trascurato la famiglia. Se perdessi Angelica, sarei disperato». L’apoteosi nuziale: «Ci siamo sposati nel 2009 a Ostuni: un sogno». Un’altra crisi, tre primavere fa e dopo l’arrivo della terza figlia, la piccolaAme­lia: «Siamo in un periodo di sospension­e». Il sipario è calato quasi senza proclami: lo scorso agosto, l’attore si è presentato a una festa con la nuova compagna, SimonettaM­ontrone, figlia del patron di Telenorba. Angelica Riboni è rimasta sempre sullo sfondo, discreta, allergica ai riflettori: «Se adesso ho deciso di parlare», dice conun filo di voce e di diffidenza, «è perché sono disperata: non ho una vita, non ho un soldo, sono ostaggio dimiomarit­o e di cavilli burocratic­i».

Cosa è successo?

«Io ed Ettore ci siamo lasciati nel 2016, su mia decisione: ha fatto cose che non ho potuto davvero perdonare».

Colpa del lavoro, come nel 2006? «Neppure allora fu quello il motivo. Sarei stata un’idiotaamet­terlo di fronte a una scelta secca, famiglia o lavoro. I problemi erano altri, più profondi e personali. Per superarli, facemmo un

percorso psicologic­o. Ci aiutò, diciamo così, il mio non essere bigotta».

Stavolta non c’era rimedio?

«No. Anche se la separazion­e, all’inizio, è stata civile, quasi armoniosa per il bene delle nostre figlie. Ma poi non abbiamo trovato un accordo sulla separazion­e. La sua proposta era questa: 1.500 euro per le figlie e niente perme “perché hai fatto sempre lamantenut­a e hai il tuo trullo da cui trarre sostentame­nto”. E garantiva la presenza due giorni almese, poi “alzati” a quattro».

Lei ha fatto la mantenuta? «Quando ho conosciuto Ettore, facevo la grafica per il web: ero una pioniera, e molto apprezzata. Poi, visto che lui ha ingranato con Carabinier­i, e in tre anni sono arrivate due figlie, homesso lamia profession­alità al servizio della sua carriera: da Milano l’ho seguito a Roma e Città della Pieve ( dove si girava Carabinier­i, ndr), ho costruito il suo sito, lo consigliav­o sui copioni, mi occupavo, sia in termini di organizzaz­ione sia in veste di grafica, delle sue gare automobili­stiche e della squadra di calcio che ha messo su per beneficenz­a. E, ovviamente, stavo dietro alle bimbe, tenendo conto che la nostra Amelia ( nata con la sindrome di Down, ndr) è unameravig­lia che ha bisogno di qualche attenzione supplement­are. Lui, così, poteva concentrar­si sul lavoro e sugli hobby».

Che papà è stato, suo marito? «Quando c’era, ottimo. Di quelli che cambiano i pannolini e si alzano di notte. Ma quando c’era? Nel 2015 ci siamo trasferiti tutti in Puglia, ma poi il teatro e la tv lo hanno portato soprattutt­o al nord: a Trieste per La Porta rossa, a Milano per Bodyguard. E se saltava fuori un weekend libero, lo dedicava ai suoi hobby. Mica a noi».

E il trullo pugliese? Può darle da vivere?

«Ettore sostiene che valga un milione di euro, ma sogna. Non ha il riscalda

 ??  ?? SI SONO SPOSATI NEL 2009 E FACEVANO COPPIA DAL 2000 Ostuni (Brindisi). Sopra, il matrimonio di Ettore Bassi e Angelica Riboni, 46, nel 2009. Sotto, l’attore con le tre figlie, Caterina, 17, Olivia, 15, e Amelia, 5: «Le chiama una volta alla settimana, quando va bene», lamenta la Riboni.
SI SONO SPOSATI NEL 2009 E FACEVANO COPPIA DAL 2000 Ostuni (Brindisi). Sopra, il matrimonio di Ettore Bassi e Angelica Riboni, 46, nel 2009. Sotto, l’attore con le tre figlie, Caterina, 17, Olivia, 15, e Amelia, 5: «Le chiama una volta alla settimana, quando va bene», lamenta la Riboni.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? DAL TALENT AL TEATRO L’attore Ettore Bassi, 49. Era nel cast della fiction La porta rossa e ha partecipat­o all’ultima edizione di
Ballando con le stelle. Ora recita in teatro una pièce tratta dal film
L’attimo fuggente.
DAL TALENT AL TEATRO L’attore Ettore Bassi, 49. Era nel cast della fiction La porta rossa e ha partecipat­o all’ultima edizione di Ballando con le stelle. Ora recita in teatro una pièce tratta dal film L’attimo fuggente.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy