Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

È MORTO BEPPE BIGAZZI

Èmorto Beppe Bigazzi (a sinistra) , esperto gastronomo noto al grande pubblico per la lunga collaboraz­ione con la Prova del cuoco. Aveva 86 anni ed eramalato da tempo. Antonella Clerici ha salutato su Instagram l’amico «burbero dal cuore tenero».

TAGLIATI 345 PARLAMENTA­RI

Il taglio dei parlamenta­ri è legge. La Camera ha approvato la riforma costituzio­nale che riduce i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. Il disegno di legge è stato voluto dal Movimento 5 stelle.

VATICANO, IL CAPO DELLA GENDARMERI­A LASCIA

Dopo la fuga di notizie in merito ai cinque dirigenti vaticani sospesi «cautelativ­amente dal servizio» nell’inchiesta sulle operazioni immobiliar­i che ha travolto la prima sezione della Segreteria di Stato e l’Autorità d’Informazio­ne Finanziari­a, la prima testa a cadere è quella del comandante della Gendarmeri­a Vaticana, Domenico Giani, che ha lasciato la carica.

STRAGI DEL SABATO SERA: ALTRI 4 MORTI

Tornano sulle prime pagine le stragi del sabato sera. Lo scorso weekend un incidente stradale a Belpasso, Catania, è costato la vita a quattro ragazzi dopo una notte trascorsa in discoteca. Le vittime sono Lucrezia Diolosà Farinato, 28 anni, Salvatore Moschitta, 20, Manuel Petronio, 17 ed Erika Germana Bozza,15.

CONIUGI TRANS: IL TRIBUNALE CAMBIA I LORO NOMI

Il tribunale di Grosseto ha accolto l’istanza di due coniugi transessua­li di Orbetello che hanno chiesto e ottenuto, dopo essersi sposati nel 2016 con i vecchi nomi, di riconoscer­e la loro unione anche con i nuovi dati anagrafici. È la storia di Alessia, 28 anni (Alessio prima di completare il percorso di transizion­e) eDavide, 24, (nato come Valentina): il loro matrimonio è il primo in Italia tra persone transgende­r.

LA REGINA SENZA CORONA

Per la prima volta la regina Elisabetta II durante il tradiziona­le discorso alla Camera dei Lord non ha indossato la solenne corona imperiale di Stato (nel tondo) con 2.868 diamanti. Sarebbe troppo pesante per il collo di Sua Maestà che ha optato per un diadema più leggero.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy