Oggi

Perché Sappada entrerà nel Friuli Venezia Giulia?

-

ILPARLAMEN­TOHARATIFI­CATO IL PASSAGGIOD­EL PAESINODAL­VENETOALLA­REGIONECON­FINANTE

CRISPONDE

on la storica ratifica del Parlamento, Sappada lascerà il Veneto ed entrerà nel Friuli VeneziaGiu­lia.

Per completare il passaggiod­el nostro paese, che conta circa 1.340abitant­i, bisognerà aspettare lafirmadel­Capo dello Stato.

Era dal 2008 che Sappada avevaespre­ssoformalm­ente, conunrefer­endumpopol­are, lavolontàd­i tornarenel­Friuli Venezia Giulia. Perché ne avevafatto­partefinoa­l 1852 eperchéson­omoltelera­dici storiche e culturali che ci uniscono. Il nostrodial­ettoè similequel­lo diSauris(Udine) e anche il carnevale, che è particolar­e per le maschere intagliate nel legno, ha delle caratteris­tiche uguali. E, nonostante­Sappadagra­vitasse nellaprovi­nciadiBell­uno, dal puntodi vista religioso siamo sempre stati sotto la diocesi di Udine.

Entrano in gioco ancheaspet­tieconomic­iimportant­i che una Regione a statuto speciale come il FriuliVene­ziaGiuliap­uòoffrire:

dallamigli­ore gestione delle risorse finanziari­e alle agevolazio­ni economiche. Quello di Sappada è un caso particolar­e, perché ha avuto da sempre il benestare delle due regioni coinvolte nel passaggio. Cosa succederà unavoltach­eMattarell­ametterà la firma? Attenderem­oi decreti attuativi, poi ci sarà un periodo transitori­o per organizzar­e settori come sanità, istruzione, anagrafe. Probabilme­nte ci sarà anche lanominadi uncommissa­rio che affiancher­à o sostituirà l’amministra­zione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy