Oggi

La redazione del Bullone

«Siamo grandi reporter, più forti della malattia»

- di C. Bianchi

A «llora ragazzi, cominciamo la riunione di redazione. Ricordate che giorni fa siamo andati a preparare il giornale nel carcere di Opera? La buona notizia è che alcuni detenuti ci hanno scritto. Due lettere bellissime. Una è una poesia. Chi ha voglia di leggerla?». Mani che si alzano. Una ragazza comincia a recitare i versi di un recluso condannato all’ergastolo. Martedì, ore 16 e 30, siamo in un seminterra­to in zona Porta Romana, a Milano, poco lontano dalla casa dove abitavano Dario Fo e Franca Rame. I giovani giornalist­i del Bullone si ritrovano qui, a preparare il mensile più “ambizioso” d’Italia.

« SIAMO BATTAGLIER­I »

Un tabloid da 4.500 copie: nella crisi dell’editoria, giornale di successo, soprattutt­o se misuriamo il successo in termini di talento e felicità. Talento e gioia di chi lo scrive, i ragazzi B. Livers che hanno combattuto o combattono malattie gravi. E la soddisfazi­one di chi legge le loro inchieste e storie di vita vera. I giovani reporter (tra loro anche tanti volontari) hanno intervista­to Alex Zanardi, Bebe Vio, il sindaco di Milano Beppe Sala, grandi scrittori ed economisti. Ma le storie più belle sono le loro, raccontate in prima persona. «Sono formidabil­i cronisti e non fanno sconti a nessuno», racconta Giancarlo Perego, per anni a capo della cronaca milanese del Corriere della Sera, oggi direttore (volontario) del Bullone. I giovani reporter arrivano daMilano, dall’hinterland, da tutta la Lombardia. La loro agenda? Fittissima. La settimana scorsa hanno visitato la nuova sede delMicroso­ft Technology Center, a fine mese incontrera­nno Rodrigo Cipriani Foresio, country manager di Alibaba, il più grande

 ??  ?? VOLONTARI E MALATI NON C’È DISTINZION­E Milano. La riunione di redazione del Bullone con il direttorev­olontario Giancarlo Perego, 64, per anni al Corriere della Sera.
VOLONTARI E MALATI NON C’È DISTINZION­E Milano. La riunione di redazione del Bullone con il direttorev­olontario Giancarlo Perego, 64, per anni al Corriere della Sera.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy