Nikon Photography

NIKON Z 7II 3.599 €

Ottima se siamo a caccia di dettagli

-

Qualora fossimo ancora indecisi se fare il passo dal mondo delle reflex a quello delle mirrorless, confrontar­e l’ancora ottima D850 con la sua erede naturale ci potrà essere d’aiuto. Con il suo sensore da 45,7 MP, la Z 7II supera solo di poco la D850 in termini di risoluzion­e, tuttavia – abbinata a uno degli eccellenti obiettivi della serie Z – è in grado di catturare livelli superiori di dettaglio: un’ottima notizia per gli appassiona­ti di still life o di paesaggio.

A ciò si aggiunge il fatto che è più facile sfruttare al massimo il suo potere risolutivo poiché non c’è il “rimbalzo” dello specchio a provocare vibrazioni e, come sulle altre mirrorless full-frame della famiglia Z, è presente un efficace stabilizza­tore in-body a 5 assi che ci regala 5 stop di vantaggio e molta più tranquilli­tà quando c’è da scattare a mano libera in condizioni di luce scarsa.

Il sistema autofocus ibrido combina rilevament­o di fase e di contrasto e funziona in modo analogo a quello della Z 6II, anche se la Z 7II dispone di 493 punti a rilevament­o di fase anziché “soltanto” di 273.

Come per la Z 6II, le tre impostazio­ni definibili dall’utente sulla ghiera dei modi di ripresa consentono di accedere rapidament­e alle impostazio­ni preferite.

PRESTAZION­I

La velocità massima di scatto di 10 fps è superiore a quella della D850 e il buffer di memoria più grande consente di effettuare raffiche molto più lunghe rispetto alla Z 7 originale. Un altro notevole incremento delle prestazion­i è rappresent­ato dal fatto che, grazie al design rivisto del sensore e al processore di più recente generazion­e, il rumore agli alti ISO è meno evidente rispetto alla D850, nonostante la risoluzion­e del CMOS sia simile.

In definitiva, la Z 7II è in grado di offrire risultati di qualità ancora migliore rispetto alla D850, in un “pacchetto” più compatto e moderno.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy