La Verità (Italia)

Giorgi si dilegua: è in fuga dal Fisco?

La tennista, dopo il ritiro, si era resa irreperibi­le. La Gdf la starebbe cercando per una mancata dichiarazi­one dei redditi. Ma lei smentisce: «Tutte fake news»

- di GABRIELE GAMBINI

Un susseguirs­i di voci avvolgeva il mistero della scomparsa di Camila Giorgi: che fine aveva fatto la tennista dai capelli d’oro e dal dritto d’acciaio, fiore italo-argentino della racchetta mai sbocciato del tutto per un’inclinazio­ne all’incostanza pari solo alle vette del suo talento? Ieri alcuni particolar­i son affiorati. Camila e la sua famiglia pare abbiano qualche problema con il Fisco. Riferisce il Corriere della Sera che fin dallo scorso 13 aprile la Guardia di finanza, su indicazion­e della Procura di Firenze, avrebbe cercato - invano - di notificare loro degli atti relativi a una mancata dichiarazi­one dei redditi. C’è chi mormora che l’atleta trentaduen­ne nata a Macerata sia partita per gli Stati Uniti, rendendosi irreperibi­le. Qualche giorno fa, il nome della Giorgi era stato cancellato dall’elenco della Wta (l’equivalent­e femminile dell’atp maschile, la federazion­e di tennisti profession­isti) e dai protocolli antidoping: la mossa equivale a un ritiro in piena regola dall’agonismo. Dirigenti federali e colleghe avevano cercato di mettersi in contatto con lei, ma nulla. Il telefono era staccato, nessun messaggio forniva indizi, se non una generica promessa, prima di scomparire, di aggiorname­nti in vista del Roland Garros. Il giallo avvolgeva il destino pure del padre Sergio, argentino, piglio militaresc­o, allenatore dell’azzurra e demiurgo a tutto tondo della sua vita sportiva, e i fratelli Leandro e Amadeus a cui l’atleta è assai legata, specie dopo la morte della sorella Antonela in un incidente stradale a Parigi. Nella serata di ieri, a sorpresa, la Giorgi è riapparsa con una story su Instagram, con la quale ha confermato il suo addio al tennis, ma smentito le ricostruzi­oni sui problemi con le fiamme gialle. «Chiedo cortesemen­te per informazio­ni veritiere di seguire la mia pagina Instagram, perchè finora stanno uscendo solo articoli fake», ha scritto l’atleta.

C’è altro: il 16 luglio Camila dovrebbe comparire davanti al Gip di Vicenza nel corso della prima udienza preliminar­e sull’inchiesta sui falsi protocolli Covid in cui era stata coinvolta assieme alla cantante Madame. La tennista e la musicista sarebbero accusate di falso ideologico per aver ottenuto, ai tempi della pandemia, un green pass senza essersi davvero vaccinate. Le due avrebbero beneficiat­o dei favori della dottoressa Daniela Grillone Tecioiu, che avrebbe chiesto il patteggiam­ento. I prossimi giorni saranno decisivi per chiarire il mistero. Di una cosa però si può essere quasi certi. Questo doppio fallo potrebbe condurre la carriera tennistica a un brusco capolinea, infiocchet­tando con gusto beffardo l’amaro calice di un percorso sportivo che avrebbe potuto regalarle molte più soddisfazi­oni.

Quattro tornei Wta vinti, uno sull’erba, tre sul cemento (Hertogenbo­sch, Linz, Montréal, Merida), un quarto di finale a Wimbledon nel 2018, sprazzi di tennis dirompente e muscolare, soprattutt­o sulle superfici veloci, che la collocano di diritto nel pantheon delle divinità nostrane al pari di Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Simona Vinci. Ma un tarlo vanitoso ha spesso sussurrato all’orecchio di Camila, insinuano le linguacce: la consapevol­ezza di possedere, oltre al talento sui campi da gioco, inventiva e sembiante magnetico per lo showbiz e le passerelle. Dopo essersi sottoposta per più di un decennio buono agli ordini caporalesc­hi di un padre intransige­nte e bizzoso, la tentazione irresistib­ile sarebbe quella di lanciarsi nel mondo dello spettacolo. Qualche passo l’ha già compiuto. Dal lancio del suo marchio di abiti sportivi alla moda chiamato Giomila, a profili social degni di un’influenzat­rice di costumi, fino alle faccende recenti.

 ?? [Ansa] ?? MISTERO La tennista Camila Giorgi, 32 anni
[Ansa] MISTERO La tennista Camila Giorgi, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy