La Gazzetta dello Sport

Anche Koné tra le opzioni per il centrocamp­o Il Lione chiama Musah

Fofana resta comunque la prima scelta in mezzo È la settimana di Pavlovic ed Emerson Royal

- di Alessandra Gozzini MILANO

Dall’Europeo all’Olimpiade: il Milan segue i grandi eventi sportivi per tenersi aggiornato sugli obiettivi del centrocamp­o. Da Youssouf Fofana, semifinali­sta con la Francia a Euro2024, a Manu Koné, impegnato con la nazionale olimpica francese. Uno dei due potrà essere il rinforzo che Fonseca aspetta per la mediana: Fofana, più fisico, più esperto, più pronto, è anche quello che resta nettamente in vantaggio. Koné una delle opzioni alternativ­e (insieme a Cardoso del Betis; Samardzic fa storia a sé): è in uscita dal Borussia Monchengla­dbach che ha fissato il prezzo a 15 milioni. Ventitré anni e una lunga storia nelle nazionali francesi giovanili, dove il Milan aveva già avuto occasione di apprezzarl­o: qualche anno fa non concluse l’acquisto quando Koné costava la metà. Resta un potenziale interessan­te, il rapporto qualità-prezzo è ancora convenient­e: il talento espresso in Bundesliga potrebbe essere messo alla prova e valorizzat­o a San Siro. Indiscrezi­oni dalla Germania: il Milan è una delle squadre che oggi sono tornate a interessar­si.

Entrate e uscite Fofana resta il primo pensiero: ma nonostante il contratto in scadenza nell’estate del 2025 e il desiderio del giocatore di trasferirs­i in rossonero, il Monaco continua a chiedere cifre principesc­he. Nessuna notizia di rincaro è però arrivata ufficialme­nte a Casa Milan: qui aspettano ancora risposte all’offerta presentata ormai tempo fa, inferiore ai 25 milioni. Fofana è il centrocamp­ista fisico e dinamico che Fonseca vede a protezione della difesa rossonera: caratteris­tiche che il giocatore sarà ben felice di mettere al servizio del Milan. Un altro francese farà loro spazio: l’Al-Shabab è in pressing su Yacine Adli, che può partire per almeno 15 milioni. Il mercato arabo segue anche Isma Bennacer, che ha una clausola rescissori­a da 50 milioni. Il Milan non potrebbe far nulla per trattenerl­o, e non è detto che faccia resistenza se l’offerta sarà di poco inferiore… Ancora la Francia al centro delle news: il Lione è su Yunus Musah, che un anno fa il Milan pagò 20 milioni al Valencia. Quaranta presenze rossonere nella prima stagione italiana, di cui 22 da titolare senza gol o altri numeri impression­anti: a vent’anni può crescere ancora molto (Fonseca lo ha appena conosciuto nel ritiro americano), ma non è affatto escluso che un’offerta seria venga presa in consideraz­ione.

Nuovi annunci In attesa delle mosse decisive per rinnovare il centrocamp­o, il Milan sistemerà definitiva­mente la difesa. E’ la settimana giusta: il club attende che il Salisburgo accetti l’offerta da 20 milioni per Pavlovic, e che il Tottenham faccia lo stesso con la proposta da 15 avanzata dai rossoneri per Emerson Royal. E’ l’ultima curva per poi tagliare il traguardo: tanti ostacoli sono già stati superati, le distanze già accorciate ed entrambi i giocatori hanno detto sì. L’arrivo di Pavlovic porterà probabilme­nte all’uscita di Thiaw, destinazio­ne Newcastle: il Milan, in termini economici, ci guadagnerà. Dalla cessione di Malick in Premier vuole ricavare almeno 35-40 milioni di euro. Con più calma il club rifletterà su Samardzic, ieri in panchina per 90’ nel test dell’Udinese contro il Colonia. Una scelta chiara: Lazar non resterà bianconero. E anche lui ricambia la corte del Milan.

Movimenti Attesa per il rilancio Newcastle su Thiaw. E Samardzic fa 90’ in panchina con l’Udinese

 ?? ?? 1
1
 ?? GETTY ?? Centrocamp­isti
1 Manu Koné, 23 anni, del Borussia Monchengla­dbach 2 Yunus Musah, 21, seconda stagione al Milan: ha raggiunto i compagni in America dopo gli impegni con la nazionale Usa 2
GETTY Centrocamp­isti 1 Manu Koné, 23 anni, del Borussia Monchengla­dbach 2 Yunus Musah, 21, seconda stagione al Milan: ha raggiunto i compagni in America dopo gli impegni con la nazionale Usa 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy