La Gazzetta dello Sport

De Giorgi e Velasco col libero di riserva

Le scelte dei ct della pallavolo. Oggi ultimo test per le azzurre alle 19 a Firenze contro la Serbia

- di Davide Romani

Il calo azzurro

Solo 4 team rispetto ai 6 di Tokyo, ad Atene 2004 furono 8 Volley e pallanuoto con uomini e donne

Fefé De Giorgi e Julio Velasco. L’allievo e il maestro hanno fatto le stesse scelte in vista dei Giochi di Parigi 2024. Ieri i due allenatori dell’Italia del volley hanno annunciato rispettiva­mente la rosa maschile che dal 27 luglio (alle 13 Italia-Brasile) e femminile che dal 28 (alle 9 Italia-Repubblica Dominicana) affrontera­nno i tornei olimpici alla South Paris Arena 1. Nessuna novità clamorosa con il dubbio sul nome della riserva sciolto nelle ultime ore. I rispettivi 12+1 sono stati strutturat­i così dai due tecnici: due pall eggi ato r i , qua t tro schiacciat­ori, tre centrali, due opposti e un libero. Nella prima edizione olimpica con la novità del tredicesim­o atleta - una riserva che potrà essere schierata solo in caso di un eventuale infortunio – sia De Giorgi sia Velasco hanno optato per portare un secondo libero.

Iridati

Gli azzurri arriverann­o a Parigi puntando sullo zoccolo duro di 9 giocatori che l’11 settembre 2022 a Katowice hanno conquistat­o il 4° titolo mondiale della storia (in finale 3-1 alla Polonia). A cominciare dal capitano Simone Giannelli passando per i due schiacciat­ori di riferi

mento Alessandro Michielett­o e Daniele Lavia. Tre i volti nuovi: il figlio d’arte Alessandro Bovolenta come alternativ­a di Yuri Romanò nel ruolo di opposto, il talentuoso schiacciat­ore Luca Porro, il centrale Giovanni Sanguinett­i. Il libero Gabriele Laurenzano sarà la riserva.

Regine di Vnl

La sorpresa dell’estate azzurra al femminile è rappresent­ata da Gaia Giovannini. La schiacciat­rice nell’ultima stagione a Vallefogli­a ha convinto Velasco durante la Nations League vinta dalle azzurre e, complice anche il forfait di Elena Pietrini, ha strappato il pass per i Giochi nel ruolo di schiacciat­rice. Anche per la femminile la posizione di riserva sarà ricoperta dal secondo libero, Ilaria Spirito. Azzurre che oggi a Firenze alle 19 (diretta Rai Sport) sfideranno in amichevole – ultimo test prima dei Giochi – la Serbia di Boskovic e Ognjenovic allenata dal tecnico italiano Giovanni Guidetti.

In calo

Nei tornei a squadre dei Giochi saranno solo 4 le formazioni azzurre al via. Alle due selezioni di pallavolo si aggiungono le due di pallanuoto. Un calo rispetto alle sei squadre dell’ultima edizione tre anni fa a Tokyo (due di volley, pallanuoto maschile, basket uomini e 3 contro 3 donne, softball) e al record dell’edizione di Atene 2004 quando l’Italia presentò otto formazioni (due di pallavolo, due di pallanuoto, più il basket uomini, il softball, il baseball e il calcio).

 ?? ?? Capitano Simone Giannelli, 27 anni, palleggiat­ore della Nazionale
Capitano Simone Giannelli, 27 anni, palleggiat­ore della Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy