La Gazzetta dello Sport

Lucescu: «Noi, qui per vincere»

L’ex tecnico di Inter, Shakhtar e Dinamo Kiev «La Romania è un gran gruppo, Dragusin farà strada. Man e Mihaila giocatori chiave»

- INVIATO A FRANCOFORT­E (GERMANIA) l.b.

Mircea Lucescu è lucido come quando, da ragazzo, giocò contro Pelé e gli chiese la maglia. Il reperto ha acquisito più valore di un appartamen­to in centro a Milano. Ieri Lucescu era in viaggio, per Monaco, dove alle 18 guarderà la sua Romania nella partita più importante degli ultimi anni.

► Quante chance ci sono?

«Dico 50-50. La Romania è un gran gruppo, si vede da come giocano e da come trattano i fan. Hanno organizzaz­ione e contropied­e, non giocano per mettersi in mostra ma per vincere».

► Uomini chiave?

«Mi piacciono Man e Mihaila, che sono stati promossi col Parma. In Italia la A è il torneo dei presidenti, la B degli allenatori. Spesso è più difficile della A».

► Se dovesse indicare i giocatori pronti per una grande squadra?

«Dragusin è bravo e migliora a ogni gara, sarà buon difensore»

► Hagi non la convince, vero? Con quel cognome…

«Di simile a papà ha… il nome. Gheorghe prendeva la squadra sulle spalle, più potente, aggressivo. Calciava da metà campo e faceva sempre male. Ianis è più tecnico ma il paragone è duro».

► Un paio di divagazion­i. Che è successo all’Italia?

«A livello giovanile siete forti, poi i ragazzi smettono di giocare. Il nostro gruppo invece è insieme da anni e si vede».

► E da tecnico che ha cresciuto tanti giovani, chi le piace qui?

«Arda e Kenan, i due turchi. Poi Pedri e Yamal, ma questo è facile. Dovrei pensarci bene».

► Chi vincerà?

«L’Inghilterr­a no, fa troppa fatica. Le riserve saranno importanti, quindi Francia e Spagna sono grandi candidate, io penso ci sarà una sorpresa. Austria, Svizzera, Turchia, non so».

► Non è che la sorpresa la fa lei e torna in panchina?

«Ho rifiutato tante soluzioni, non ho bisogno di soldi ma sono pronto. L’importante è allenare per essere il n.1. Anche in B, in C, o in D se mi chiamano».

 ?? ?? Una vita in campo Mircea Lucescu, 78 anni, in panchina dal ’79
Una vita in campo Mircea Lucescu, 78 anni, in panchina dal ’79

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy