La Gazzetta dello Sport

MBAPPÉ SI SBLOCCA, RISPONDE LEWA BLEUS, ORA UN TABELLONE IN SALITA

Un pari per Deschamps, entrambi i gol su rigore Polonia eliminata con onore

- Di Sebastiano Vernazza INVIATO A DORTMUND (GERMANIA)

Aciascuno i suoi problemi. L’Italia non sarà bella, ma si è qualificat­a da seconda come la Francia super favorita di Euro 2024. Fermati dalla Polonia già eliminata, i Bleus si sono fatti soffiare il primo posto dall’Austria. Avevano battuto gli austriaci alla prima giornata, con un autogol e nella notte della frattura al naso di Mbappé, poi si sono persi in una selva oscura di gol sbagliati, di opacità di gioco e di una certa sufficienz­a d’atteggiame­nto, e sono arrivati due pareggi, lo 0-0 contro l’Olanda e l’1-1 di ieri. Neppure il rientro di Kylian Mbappé in versione cavaliere mascherato è stato dirimente. Mbappé, il migliore dei suoi per pericolosi­tà, ha segnato il suo primo gol nella fase finale di un Europeo, però su rigore, e anche lui ha sofferto della sindrome della porta rimpicciol­ita che sembra aver colpito la squadra.

La Francia non raccoglie in proporzion­e alla semina. Il secondo posto la scaraventa nella parte sbagliata del tabellone, là dove si annidano Germania, Spagna e Portogallo, ma gli ottavi non saranno terribili, i francesi incroceran­no la seconda del girone del mischione, con Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina tutte insieme a quota tre. Stasera sapremo chi delle quattro arriverà seconda e affronterà la Francia lunedì a Dusseldorf, alle ore 18. Se fosse il Belgio, non sarebbe il massimo, sarebbe un derby sentitissi­mo. La Polonia ritorna a casa con dignità, questo 1-1 smacchia un po’ il suo Europeo deludente.

La partita Come previsto, Deschamps ha panchinato Griezmann. Segnale forte, Grizou è un pezzo grosso dello spogliatoi­o. Il c.t. ha insistito su Dembelé al punto da escludere Thuram che avrebbe potuto intersecar­si con Mbappé tra sinistra e centro dell’attacco come nella prima giornata con l’Austria. No, fuori Thuram e Griezmann e dentro Mbappé, atteso, e Barcola, sorpresone. Tridente Dembelé-Mbappé-Barcola, ma il capitano tendeva ad allargarsi a sinistra e a spingere più in là il giovane Barcola. Verso la fine del primo tempo, Mbappé, con due strappi dei suoi, si è sovrappost­o a Barcola, nel senso che gli è andato sopra, e ha concluso per due volte su Skorupski. La posizione ibrida di Mbappé condiziona la Francia, ci sembra qualcosa di irrisolto. Ci pare che Mbappé preferisca fare l’ala sinistra e forse sarebbe meglio virare con decisione verso questa opzione. Interessan­te il doppio gioco di Kanté, diviso tra la mediana e la trequarti. Con Kanté avanzante al centro, il sistema di Deschamps si orientava verso il 4-23-1. Nella ripresa, Mbappé si è scrollato di dosso ogni timore e ha cominciato a sgasare. Ha trasformat­o il rigore procurato da Dembelé e, quando sono entrati Giroud e Griezmann, la Francia si è calata in un 4-2-3-1 che ha fatto chiarezza. Mbappé si è installato nella sua amata fascia mancina e ha martellato Skorupski, che però ha sempre risposto picche. Sull’1-0 sembrava tutto fatto, ma Upamecano ha rifilato un calcetto a Swiderski in area. Rigore via Var, con esecuzione doppia di Lewandowsk­i: Maignan ha parato il primo tiro, però dalla sala video hanno ordinato la ripetizion­e perché il portiere si è mosso e il Lewa 2 non ha perdonato, 1-1. La Francia si è ribattuta all’attacco, ma senza lucidità, con foga. La Polonia, più libera di testa e di gambe, si è difesa allo stremo. I polacchi volevano un’uscita dignitosa e l’hanno ottenuta. La Francia deve scrollarsi di dosso la sicumera che l’avvolge, deve contemplar­si di meno e ripensarsi concreta.

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Primo acuto L’attaccante Kylian Mbappé, 25 anni, esulta dopo aver realizzato il gol su calcio di rigore contro la Polonia ieri a Dortmund
LAPRESSE Primo acuto L’attaccante Kylian Mbappé, 25 anni, esulta dopo aver realizzato il gol su calcio di rigore contro la Polonia ieri a Dortmund

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy