La Gazzetta dello Sport

Emerson Royal e Fofana I rossoneri preparano un grande colpo per reparto

Sesko in attacco, tra gli altri obiettivi il terzino del Tottenham e il mediano del Monaco

- di Alessandra Gozzini MILANO

Non ci siamo ancora incontrati con il club Quando lo faremo metteremo tutto sul piatto Stefano Pioli Allenatore Milan

Non c’è solo l’attacco che rimarrà senza gol: Giroud, oggi a due passi da quota 50, lascerà per trasferirs­i a Los Angeles. Jovic è un punto di domanda, il giovane Camarda, che avrebbe dovuto assicurare i gol del futuro, resta un altro interrogat­ivo. La prima risposta è Benjamin Sesko, il centravant­i che il Milan ha individuat­o per il nuovo corso: trattativa avviata. Con la stessa decisione il club si muoverà per rinforzare difesa e centrocamp­o, la prima troppo esposta agli attacchi avversari, il reparto di mezzo incapace di fare da schermo. La dirigenza prepara un colpo per reparto e gli innesti di livello potrebbero aumentare in caso di una cessione pesante. Il Milan certo del secondo posto in classifica da ieri sera, quindi con tre giornate d’anticipo, deve essere rinnovato e non rivoluzion­ato, sempre secondo il parere del club. Lasciando da parte il centro della difesa, l’attenzione si concentra sulle fasce, una specie di reparto a sé.

Rinforzi in fascia Il nome è quello di un terzino della Premier, nel giro della nazionale brasiliana, 30 milioni di valutazion­e iniziale: tre indizi per inquadrare Emerson Royal e che dovrebbero essere prova del suo valore. A 25 anni Emerson ha 100 presenze e quattro gol in Inghilterr­a. Un passato brevissimo al Barcellona, un’altra parte di carriera al Betis Siviglia e prima ancora in Brasile. Il prezzo è un ostacolo, aggirabile o meno si capirà nelle prossime settimane: il giocatore non è più un punto fermo del Tottenham e in estate, a mercato in corso, la valutazion­e potrà scendere e facilitare la trattativa con altri club. Il Milan c’è. Emerson, o chi per lui, andrebbe a giocarsela a destra con capitan Calabria, a dimostrazi­one del fatto che servono rinforzi anche lì. Non solo a sinistra, dove le mosse sono condiziona­te da Theo: se ci saranno problemi con il rinnovo e se il Bayern Monaco si facesse avanti con una proposta all’altezza, il Milan potrebbe cedere. Discorso che resta valido anche con altri protagonis­ti: la trattativa per il prolungame­nto di Maignan è ancora bloccata, se una grande d’Europa si facesse avanti, con un buon carico di milioni di euro, i rossoneri ascoltereb­bero.

In mezzo A centrocamp­o il Milan ha tratteggia­to il profilo del rinforzo ideale: un mediano fisico da piazzare a protezione della difesa. Ora si tratta di trovare un giocatore che rispetti l’identikit tecnico e che rientri nelle coordinate rossonere anche per quanto riguarda spesa e ingaggio. Il primo obiettivo della lista è Youssouf Fofana, 25 anni, leader del centrocamp­o del Monaco. Ha una valutazion­e che supera i 25 milioni di euro, e il Milan dovrà capire che percentual­e del budget potrà, e vorrà, destinare al reparto. Fofana è una garanzia: da anni regge la linea di mezzo del Monaco, quest’anno aggiungend­o tre gol e quattro assist. Negli ultimi mesi è diventato un riferiment­o anche per la nazionale francese: tre gol in 17 presenze. Anche per lui si apriranno le vetrine dell’Europeo, con molti altri club che potrebbero interessar­si all’affare. Vale lo stesso per Benjamin Sesko, che con i suoi gol ha riportato la Slovenia a giocarsi il torneo: l’attaccante si propone come una delle giovani stelle. Per questo il Milan vuol fare in fretta per assicurars­i i suoi gol per il futuro .

 ?? AP ?? Laterale Emerson Royal, 25 anni, Tottenham
AP Laterale Emerson Royal, 25 anni, Tottenham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy