La Gazzetta dello Sport

Progetto di Manica Studio americano tra i top al mondo

- l.b.

Il Milan ha scelto un’eccellenza del settore per realizzare il suo stadio. Il Design Architect del nuovo impianto di San Donato è Manica, tra i più importanti studi di architettu­ra al mondo. È stato preferito ad altri 12 competitor e scelto personalme­nte da Gerry Cardinale, che nella sua carriera ha fatto business con molti impianti sportivi negli Stati Uniti. Manica ha due sedi, una a Kansas City, una a Londra, ed è stata fondata dall’archistar David Manica - da solo - nel 2007. Il sito dello studio racconta di un’ascesa verticale, rapida. Anno 2008: design di tre arene modello-Nba in Cina. Anno 2010: VTB Arena Park a Mosca. Anno 2014: nuovi uffici e soprattutt­o progetto della nuova arena dei Golden State Warriors a San Francisco. Anno 2015: lavoro su LA Football Stadium e ruolo da consulente per il nuovo Camp Nou a Barcellona. Anno 2016: grande impegno con il bellissimo Allegiant Stadium di

Las Vegas, dove giocano i Raiders e il Milan è passato in estate per giocare l’amichevole con il Barcellona. Anno 2017: partecipaz­ione al progetto del nuovo stadio di Cagliari. Anno 2020: impianti dell’Inter Miami, la squadra di Leo Messi. Anno 2022: progetto del nuovo stadio dei Tennessee Titans. Un gigante che non costruisce solo stadi ma anche aree residenzia­li e commercial­i, convention center, distretti dell’intratteni­mento.

Emirates Manica ovviamente non lavora da solo. Nella squadra che si occupa del nuovo stadio ci sono anche CAA Icon, leader a livello mondiale nella consulenza strategica del management dello sport per la costruzion­e dei nuovi impianti... e non solo. L’uomo a cui il Milan ha affidato le chiavi del progetto a Tim Romani, ex numero 1 di CAA Icon che lasciato l’azienda dopo lunga carriera per occuparsi dell’impianto del Milan. Ed è attivissim­o Nicholas Gancikoff, vicino a diventare a.d. del Milan nel 2016, esperto di stadi. Nella fase esecutiva, se tutto procederà per il meglio, saranno affiancati da studi, architetti e ingegneri italiani per aspetti tecnici. In attesa di vedere le prime immagini del progetto, si può dire che lo stadio avrà forma rettangola­re con le curve arrotondat­e. Come si chiamerà? Presto per dirlo ma Emirates, sponsor del Milan, è il primo, grande candidato.

 ?? ?? Il Camp Nou
La casa del Barça è in restyling: sarà così. La squadra sta giocando allo stadio Olimpico di Montjuïc
Il Camp Nou La casa del Barça è in restyling: sarà così. La squadra sta giocando allo stadio Olimpico di Montjuïc
 ?? ?? Il Maracanã di Rio
Uno degli stadi più iconici, casa del Flamengo da 78.838 spettatori
Il Maracanã di Rio Uno degli stadi più iconici, casa del Flamengo da 78.838 spettatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy