La Gazzetta dello Sport

Il Cagliari stringe per Collocolo Dall’Uruguay rientra Pereiro

- di Roberto Pinna

Mentre i calciatori sono in vacanza per il Cagliari di Claudio Ranieri inizia la settimana chiave per la programmaz­ione dell’anno della risalita in Serie A. Con la città che è ancora in festa, nella giornata di ieri i tifosi hanno vestito la statua di Carlo Felice nella centrale piazza Yenne di rossoblù, rinominand­ola con un cartello Claudio Felice, come da tradizione per i sardi dopo i successi in campo. Intanto questa settimana il club proverà a gettare le basi per un’annata tranquilla in massima serie. Ranieri, il direttore sportivo Nereo Bonato e il presidente Tommaso Giulini hanno fissato a Milano una serie di incontri e di chiamate per decidere le tappe sul mercato e sui rinnovi. Le priorità sono tante, da un portiere che si possa affiancare all’ottimo Radunovic, bravo in B, a una difesa da rifondare in parte, passando per un centrocamp­ista che garantisca anche un po’ di gol, fino a un reparto offensivo assolutame­nte da rinfrescar­e. Tra i nomi più concreti in entrata resta quello di Michele Collocolo, centrocamp­ista classe ‘99 in forza all’Ascoli che ha chiuso l’ultima Serie B con 36 presenze, 4 gol e 5 assist. I sardi lo seguono da tempo e hanno fatto dei sondaggi in attesa di un affondo definitivo.

Ancora Gaston Ha terminato il prestito in Uruguay il trequartis­ta Gaston Pereiro che nel mercato invernale aveva accettato il ritorno al Nacional, senza però trovare un vero rilancio. «Torno a Cagliari - ha detto il giocatore - e i primi di luglio sarò a disposizio­ne per il ritiro. Spero di poter rientrare presto al Nacional». In patria per El Tonga 21 presenze e 3 gol. Ranieri lo testerà nelle sedute tra Asseminell­o e la Valle d’Aosta, ma il suo pesante ingaggio condiziona il mercato in entrata e il club lavorerà per una cessione a titolo definitivo, con Pereiro che si candida a essere uno dei tormentoni dell’estate cagliarita­na. Restando in tema Uruguay, la società spinge per un rinnovo in tempi rapidi con Nandez. Il giocatore al momento è in vacanza in Spagna con la compagna sarda Sara e l’entourage del centrocamp­ista per ora prende tempo. Dai prestiti rientrano dal Pescara l’attaccante Desogus, destinato all’Olbia, così come l’altra punta Contini, già in Lega Pro sempre all’Olbia dove potrebbe restare. Dalla Turris torna il difensore Boccia che cercherà un’altra esperienza in Serie C. Infine verrà valutato in ritiro l’esterno Travaglini comprato dall’Olbia a gennaio e lasciato in Gallura, probabile un prestito tra Serie B e C.

Bellanova Uno dei primi nodi da sciogliere sarà poi quello del futuro di Bellanova. L’Inter non ha esercitato l’opzione per il riscatto da 7 milioni ma come confermato da Bonato c’è la volontà dei nerazzurri di tenere l’esterno. I due club sono al lavoro per abbassare la cifra con l’inseriment­o di alcune contropart­ite tecniche. In entrata continuano a piacere i nomi di Villar, Gabbiadini e Marchizza, considerat­i eccessivi invece gli 8 milioni per Baschirott­o del Lecce.

 ?? LAPRESSE ?? Centrocamp­ista Michele Collocolo, 23 anni: 37 presenze, 5 gol e 5 assist con l’Ascoli
LAPRESSE Centrocamp­ista Michele Collocolo, 23 anni: 37 presenze, 5 gol e 5 assist con l’Ascoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy