La Gazzetta dello Sport

Affari di... famiglia Piatek pronto a ridursi l’ingaggio prepara il ritorno

Il cartellino dell’ex attaccante rossoblù è dell’Hertha, club nell’orbita della proprietà

- di Filippo Grimaldi

Usato sicuro. Il Genoa continua a guardarsi intorno, ma la prima scelta per l’attacco della Serie A è l’ex Krzysztof Piatek, che proprio a Genova in maglia rossoblù all’inizio della stagione 2018-19 esplose a suon di gol - 13 in 19 partite -, prima del passaggio al Milan sul mercato invernale e adesso prepara il ritorno con una riduzione dell’ingaggio. Il suo debutto italiano è ricordato come un periodo irripetibi­le per il bomber di proprietà dell’Hertha Berlino, club che appartiene (per il 66%) alla galassia del Football Group dei 777, i proprietar­i americani del Grifone. Un elemento in più che potrebbe rendere fattibile l’operazione, oltre a quello di un affare interno al gruppo di Miami, viene dal fatto che l’Hertha è retrocesso in Zweite Liga dopo dieci anni e dunque la presenza di Piatek sarebbe considerat­a fuori budget per la categoria, rendendo necessaria la cessione del polacco. E, di qui, un adeguament­o al ribasso del suo ingaggio. Piatek viene da una stagione in prestito alla Salernitan­a (che non lo ha riscattato) ed ora ha formalment­e fatto ritorno a Berlino. Di più: l’ipotesi Piatek collima con quella che è la strategia della dirigenza genoana. Acquisti affidabili sul piano tecnico (e chi già conosce la Serie A ha una carta in più a suo favore), ma che siano pure sostenibil­i sul piano finanziari­o. Perché l’a. d. Blazquez, il diesse Ottolini e tutto il loro gruppo di lavoro hanno le idee chiare in tal senso: serve una rosa capace di mantenere la categoria senza eccessivi patemi (dimentican­dosi, insomma, le ultime stagioni prima della retrocessi­one), ma rimanendo entro i limiti del budget stabilito, consideran­do pure gli sforzi che i 777 hanno fatto dal loro arrivo per cominciare a rimettere a posti i conti. Ecco perché Piatek risponde a tutte queste caratteris­tiche ed è considerat­o una soluzione ideale per l’attacco.

Bene a Genova Nel 2018 il polacco si fece notare segnando nel Grifone 13 gol in 19 partite dell’andata

Reparto da consolidar­e In attesa di capire se sarà possibile trovare la quadratura del cerchio sulla candidatur­a di Piatek (che dovrebbe venire incontro alle esigenze di budget del suo vecchio club rossoblù), il Grifone si guarda intorno anche su altri possibili obiettivi, in grado di affiancare l’intoccabil­e Gudmundsso­n, capocannon­iere dell’ultima stagione con 11 reti ed attesissim­o al battesimo con la Serie A. La rivoluzion­e interna del Genoa prevede che - con la partenza di Coda, richiestis­simo in B - il reparto offensivo si allarghi con una terza punta, in un organico che prevede la riconferma di Puscas ed Aramu, mentre il rientrante Favilli probabilme­nte non rimarrà a Genova. JeanPhilip­pe Mateta, le ultime due stagioni nel Crystal Palace, ma di proprietà del Magonza, molto forte nel gioco aereo, resta fra i profili che piacciono ai rossoblù, ma non sembra una possibile operazione destinata ad andare in porto in tempi rapidi, a differenza del pistolero polacco esploso sotto la Lanterna.

Sogni nel cassetto Più complicato, al momento, sembra poter arrivare ad altri due profili per l’attacco molto interessan­ti. Philip Zinckernag­el, danese, ha giocato l’ultimo campionato nello Standard Liegi (stessa famiglia calcistica del Genoa), ma il suo cartellino è dell’Olympiakos, che ha richieste anche in Premier. L’altro è M’Bala Nzola, che potrebbe non rientrare più nei piani dello Spezia dopo la retrocessi­one, ma rappresent­a comunque un elemento importante destinato ad avere molte richieste in Serie A. C’è un’altra variabile da considerar­e per il Genoa ed è legata alla necessità di garantire a Gilardino la base della nuova rosa già per il ritiro che partirà fra tre settimane. I tempi del mercato sono ancora lunghi, ma oltre alle idee chiare il Grifone vuole avere anche tempi certi per garantirsi un futuro in Serie A quantomeno tranquillo.

Rosa ampia Per dare più peso al reparto offensivo si punta anche su Mateta e Zinckernag­el

 ?? ?? Marchio di fabbrica La tipica esultanza di Krzysztof Piatek dopo un gol segnato al Ferraris con la maglia del Genoa all’inizio della stagione 2018-19
Marchio di fabbrica La tipica esultanza di Krzysztof Piatek dopo un gol segnato al Ferraris con la maglia del Genoa all’inizio della stagione 2018-19
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy