La Gazzetta dello Sport

Sergio Oliveira, sono ore calde Arriverà in prestito: 1,5 milioni

- ma.cec.

Un vero coniglio dal cilindro. Per il centrocamp­o, infatti, la Roma sente di avere già in pugno Sergio Oliveira, 29 anni, centrocamp­ista del Porto. L’asso nella manica è stato Jorge Mendes, procurator­e sia del calciatore portoghese che di José Mourinho. I sussurri di mercato raccontano che una telefonata dello Special One sia servita ad agevolare una trattativa comunque già impostata.

Prestito oneroso La base della trattativa è quella che desiderava il club gialloross­o. Oliveira, infatti, arriverebb­e in prestito oneroso (circa 1,5 milioni) con diritto di riscatto intorno ai 15 milioni. La carriera di Oliveira sembra essere al massimo fulgore. Classe 1992, nato a Paços de Brandão presto approda al Porto, in cui è stato a lungo il più giovane ad aver debuttato, a 17 anni e 4 mesi, in Coppa di Portogallo. Dopo, tante esperienze in prestito: la prima in Belgio nel Malines, poi nel Penafiel e quindi al Paços de Ferreira, per poi fare ritorno al Porto. Nel 2016 nuova esperienza all’estero, al Nantes, dove trova Sergio Conceiçao, l’allenatore che lo avrebbe poi valorizzat­o al Porto. Gli ultimi anni sono quelli infatti quelli della sua consacrazi­one. Al ritorno dall’ennesimo prestito, stavolta al Paok nel 2019 (dove ha vinto campionato e coppa di Grecia), Oliveira è entrato stabilment­e tra i titolari, diventando il vice capitano e assumendo un ruolo determinan­te negli ultimi due anni. Impression­ante per i numeri la passata stagione: 48 presenze complessiv­e e 20 gol (13 in campionato e altri 7 tra Champions League, Taça de Portugal e Supercoppa). Numeri che gli sono valsi il premio come miglior giocatore del Porto e la chiamata in Nazionale per giocare l’Europeo.

Ecco Maitland-Niles Detto che sono in uscita in prestito sia Villar (interessa al Celta Vigo) che Reynolds (piace all’Anderlecht), Oliveira potrebbe arrivare già entro il fine settimana. Intanto oggi dovrebbe sbarcare a Roma Maitland-Niles, che quindi domenica potrebbe esserci con la Juve e forse giocare anche, vista l’assenza per squalifica di Karsdorp. Il g.m. Pinto infatti dice: «Stiamo parlando con l’Arsenal e ci sono delle cose da fare nelle prossime ore. Credo che sia vicino. Sui centrocamp­isti, invece, non è il momento di parlare». Una cosa è probabile: dalla prossima settimana Mou avrà in mano una nuova Roma.

 ?? EPA ?? In arrivo Sergio Oliveira, 29 anni, centrocamp­ista del Porto
EPA In arrivo Sergio Oliveira, 29 anni, centrocamp­ista del Porto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy