La Gazzetta dello Sport

Il mondo di Michielett­o Inter, Nba, videogioch­i e la doppietta azzurra

- Di

Estate da dominatore per il 19enne che ama il calcio e i Lakers: titolo europeo senior e mondiale under 21

uattro manifestaz­ioni ufficiali, trentacinq­ue partite, 2 medaglie d’oro in 13 giorni. La maratona estiva con la maglia azzurra di Alessandro Michielett­o si riassume così. Dall’esordio con la Nazionale seniores alla Nations League di Rimini il 28 maggio contro la Polonia fino all’oro Mondiale under 21 a Cagliari contro la Russia. Il 19enne schiacciat­ore nato a Desenzano del Garda il 5 dicembre 2001 in poco più di 4 mesi si è preso la scena. La Nations League come apprendist­ato, l’Olimpiade da titolare, l’Europeo da assoluto protagonis­ta (titolo di mvp sfumato in finale in favore del compagno Giannelli) e infine il Mondiale juniores vinto con i suoi “fratelli”, i coetanei con cui ha condiviso tutte 4 anni di giovanili a cominciare dall’oro iridato under 19 del 2019 a Tunisi.

QLe certezze sportive di Alessandro Michielett­o sono delle fondamenta inscalfibi­li. Il mancino azzurro di 205 centimetri gioca con la maglia numero 5 per ricordare il suo idolo sportivo Osmany Juantorena che, nella sua esperienza a Trento dal 2009 al 2013, ha conquistat­o il bambino Michielett­o alle prime esperienze nel palasport che poi sarebbe diventato il suo campo da gioco. Il “bambino” e il campione hanno poi condiviso l’ultima esperienza olimpica prima che Osmany, su Instagram, cedesse virtualmen­te la numero 5 azzurra ad Alessandro. Da Juantorena all’Inter, l’altra grande passione del giocatore di Trento. Quella nerazzurra è una fede trasmessa da papà Riccardo (ex giocatore oggi team manager dell’Itas Trentino) che a sua volta l’aveva contratta da nonno Flavio. Una fede alimentata con la maglia di Milito ricevuta in regalo dal nonno il giorno dopo la Champions conquistat­a a Madrid nel 2010. Un amore che spinge Alessandro a seguire tutti i giocatori dell’Inter sui social con un regalo graditissi­mo: «Dopo la vittoria dell’Italvolley all’Europeo mi ha scritto Barella. Ci siamo dati appuntamen­to a San Siro, appena potrò. Lui, dopo capitan Zanetti, è il mio

Nel mondo di Michielett­o non c’è solo lo sport. Fidanzato con Maddalena, Ale ama svagarsi nei pochi momenti liberi immergendo­si nei videogioch­i. All’Europeo senior vinto in Polonia la camera dello schiacciat­ore mancino diventava spesso teatro di sfide alla switch, in particolar­e Mario Kart e Fifa 2021. In molti casi a duellare con lui alla console il compagno di stanza Francesco Recine. Due giocatori che per anni hanno portato il fardello di essere identifica­ti come “figli di”. In casa Michielett­o la pallavolo è una passione diffusa. Papà Riccardo ha vinto scudetti e coppe con Parma, la sorella Francesca (classe 1997) gioca a Macerata in A-2 mentre Annalisa (nata nel 2000) gioca in B-2 a Trento. È combattuto tra calcio e volley l’ultimo della dinastia, Andrea, il fratello minore. Intanto Alessandro si candida per altre vittorie: lui che a livello giovanile giocava libero perché non era troppo alto. Poi in un anno l’esplosione in centimetri. Come è esploso come attaccante a livello mondiale con colpi (tipo il pallonetto a due mani) che è diventato un marchio di fabbrica. 2’45”

 ?? FEDERVOLLE­Y.IT ?? Miglior giocatore del Mondiale Alessandro Michielett­o, 19 anni, è stato eletto mvp del torneo iridato under 21 conclusosi domenica a Cagliari preferito». Da San Siro allo Staples Center. Da Milano a Los Angeles. Dopo la pallavolo e il calcio, l’ultima passione sportiva di Michielett­o è il basket Nba. Tifoso dei Lakers e di LeBron James, il 19enne azzurro fatica però a seguire la “sua” squadra di notte.
FEDERVOLLE­Y.IT Miglior giocatore del Mondiale Alessandro Michielett­o, 19 anni, è stato eletto mvp del torneo iridato under 21 conclusosi domenica a Cagliari preferito». Da San Siro allo Staples Center. Da Milano a Los Angeles. Dopo la pallavolo e il calcio, l’ultima passione sportiva di Michielett­o è il basket Nba. Tifoso dei Lakers e di LeBron James, il 19enne azzurro fatica però a seguire la “sua” squadra di notte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy