La Gazzetta dello Sport

Ma con il Milan ha giocato 3 finali

- Maurizio Nicita - NAPOLI

Quella corsa a perdifiato a braccia aperte, gli occhi spalancati, sbarrati, di chi si fa coraggio per capire che: sì, è tutto vero! Chissà quante volte Kostas Manolas avrà guardato e riguardato quelle immagini: l’anticipo sul primo palo che brucia il marcatore Semedo, la palla che entra in rete nell’angolo più lontano senza che Ter Stegen possa abbozzare una parata. Ecco il Napoli ha un giocatore che sa come si può fare ad eliminare il Barcellona, come in quella notte di primavera di meno di due anni fa all’Olimpico. Quel gol del 3-0, con i catalani clamorosam­ente fuori dai quarti di Champions dopo il 4-1 dell’andata, rimane nella storia del club gialloross­o.

Quelle tre dita

Ora Kostas deve entrare nella storia del Napoli. E già nell’agosto scorso è riuscito subito a “colpire” al cuore i tifosi azzurri. Era il 10 agosto e il Napoli stava giocando negli States la seconda amichevole col Barcellona in tre giorni. La prima persa 2-1, molto equilibrat­a.La seconda con Suarez in cattedra, autore di una doppietta e di tanti scontri duri proprio con Manolas. Finirà 4-0 per i blaugrana ma non mancherann­o battibecch­i e polemiche: l’immagine che rimarrà, e fa innamorare i tifosi napoletani, è col difensore greco che mostra sotto il muso dell’attaccante uruguaiano la mano con il segno inequivoca­bile del 3 con altrettant­e dita aperte: pollice, indice e medio e un ghigno per sottolinea­re. Come dire: divertiti in amichevole, poi quando conta ti “faccio fuori” io in Champions.

Rispettoso

Dopo la vittoria di Brescia, Manolas ha espresso alcuni concetti semplici e rispettosi dell’avversario: «Col Barcellona si vince giocando bene, Messi è il migliore al mondo, dobbiamo essere tutti concentrat­i e essere perfetti altrimenti non si battono i catalani.Il mio gol decisivo? Il mio compito è non far segnare gli avversari, speriamo di fare bene». Kostas insomma

Con il Barcellona «Si vince giocando bene, Messi il migliore al mondo»

Il suo compito «Io devo evitare gol, ma tutti devono essere perfetti»

non è uno spaccone. Anzi con l’arrivo di Rino Gattuso ha trovato col tecnico un feeling particolar­e. E il Napoli in questo 2020 è passato da clamorose imbarcate a una difesa che nelle ultime tre gare ha subito un solo gol, su calcio piazzato. C’è un’altra immagine che fa bene a un Napoli schizofren­ico e incomprens­ibile di questa stagione: competitiv­o nelle Coppe e disastroso per lunghi tratti in campionato. L’immagine è di 8 giorni fa a Cagliari: appena finita la partita vinta, proprio Manolas cerca Gattuso e lo abbraccia, ricambiato, in maniera stritolant­e. Senza parole, ma con un feeling che dimostra stima e voglia di far gruppo. Quella che per troppo tempo è mancato agli azzurri, non sempre definibile una squadra. Lo dice lo stesso Kostas: per battere questo Barcellona bisogna essere gruppo granitico. E al San Paolo si può provare l’impresa. Lo sa benissimo anche l’arbitro designato il tedesco Brych: c’era lui a fischiare il 17 settembre quando a Fuorigrott­a il Napoli rifilò un clamoroso 2-0 al Liverpool campione d’Europa.

TEMPO DI LETTURA 2’22”

 ?? GETTY ?? 10 aprile 2018 Lo stacco di Manolas, 28 anni, per il 3-0 col quale la Roma eliminò il Barça dalla Champions
GETTY 10 aprile 2018 Lo stacco di Manolas, 28 anni, per il 3-0 col quale la Roma eliminò il Barça dalla Champions
 ?? AFP) GETTY ?? Esordiente Rino Gattuso, 42 anni, allena il Napoli da metà dicembre scorso. In campionato conta 10 presenze con 5 vittorie e altrettant­e sconfitte
Da calciatore Gattuso ha giocato 3 finali di Champions col Milan: nel 2003 vinta con la Juve, nel 2005 persa contro il Liverpool e 2 anni dopo ancora con i Reds, stavolta vincenti. Ecco (nella foto Rino con la Coppa vinta nel 2007.
AFP) GETTY Esordiente Rino Gattuso, 42 anni, allena il Napoli da metà dicembre scorso. In campionato conta 10 presenze con 5 vittorie e altrettant­e sconfitte Da calciatore Gattuso ha giocato 3 finali di Champions col Milan: nel 2003 vinta con la Juve, nel 2005 persa contro il Liverpool e 2 anni dopo ancora con i Reds, stavolta vincenti. Ecco (nella foto Rino con la Coppa vinta nel 2007.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy