La Gazzetta dello Sport

Lecce magico tris Mancosu show Dura per Di Biagio

- di Giuseppe Calvi - LECCE

Non si ferma più il Lecce, trasformat­o nel girone di ritorno (10 punti in 5 partite). Manda all’inferno la Spal, infilando la terza vittoria consecutiv­a. Fabio Liverani eguaglia questo record in A nella storia del club stabilito dal suo maestro Delio Rossi (20032004), sale a quota 25 punti e, sia pure solo per una notte, in classifica sorpassa la Sampdoria e aggancia Udinese e Fiorentina. Appena cominciata, l’avventura di Gigi Di Biagio, all’esordio sulla panchina della Spal, sembra già marchiata col fuoco di una lunga sofferenza. Per il Lecce, nonostante l’accelerazi­one, il Genoa terzultimo resta a tre punti.

Petagna isolato

Eppure, l’ultima della classe emette qualche segnale. Schierata con il 4-5-1 che si evolve in 4-3-3, con Zukanovic e Valdifiori in campo dall’inizio dopo tanto tempo, è propositiv­a, però Petagna non ha un partner degno di tal nome. Va sotto, si rialza, poi cede ancora, anche se resta nel match sino all’ultimo. Il Lecce, che non ha un gigante come Petagna, si aggrappa al lottatore Lapadula, superstite tra tante defezioni in attacco. Inoltre la squadra salentina esalta la qualità di Mancosu rigorista perfetto (5 su 5 e un bottino di 8 reti) e vero incubo per la Spal - trafitta già all’andata con una doppietta, sempre dal dischetto - e l’abilità di Majer a inserirsi in area, tanto da guadagnars­i il penalty e poi firmare il successo col suo primo gol in campionati italiani.

A scacchi

Tocca a Missiroli e compagni puntare al colpaccio e, quindi, rischiare di scoprirsi. Il Lecce balla su iniziative di Di Francesco e Castro, poi perde per infortunio anche Falco, come se non bastasse l’assenza del faro Saponara. Liverani non dà riferiment­i sul fronte offensivo, facendo girare Shakhov e Mancosu attorno a Lapadula e chiedendo pure a Majer e Barak gli inseriment­i in area. La missione si compie nel finale del primo tempo.Majer riceve da Mancosu ed è messo giù da Bonifazi: sul rigore, è perfetta l’esecuzione del capitano, gli 8 sigilli sono un record per un centrocamp­ista di una neopromoss­a. Nella ripresa la Spal alza il ritmo e agguanta subito il pareggio, con Petagna che domina di testa su calcio d’angolo di Valdifiori. Il Lecce reagisce, ci prova con Barak e svolta con Majer che, su assist di Mancosu, conclude una splendida azione e segna il 2-1. L’ultima emozione è firmata da Di Francesco, che in rovesciata manda di poco a lato.

La Spal rimonta con Petagna, ma il sardo confeziona gol e assist: tre vittorie di fila

 ?? ANSA ?? Trionfo Festeggiat­o Marco Mancosu, 31 anni, 8 gol: il centrocamp­ista che ha segnato di più per una neopromoss­a
ANSA Trionfo Festeggiat­o Marco Mancosu, 31 anni, 8 gol: il centrocamp­ista che ha segnato di più per una neopromoss­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy