La Gazzetta dello Sport

Il Lione di Garcia si prepara alla Juve: sfida il Psg e Icardi

I rivali in Champions dei bianconeri affrontano la capolista. Senza Neymar ma con l’ex interista, che s’è sbloccato

- Di Alessandro Grandesso - PARIGI

Prove tecniche di Juve. Se il Psg riveste in Ligue 1 lo stesso ruolo dominante dei bianconeri in A, allora il Lione stasera può già avere un assaggio degli ottavi di Champions in programma per fine mese contro la squadra di Sarri. Anche se al Parco dei Principi, Rudi Garcia almeno non avrà da preoccupar­si di Neymar. Il brasiliano è indisponib­ile come Marquinhos, Silva, Diallo, Bernat

e Dagba. Il Lione però deve fare risultato dopo la sconfitta a Nizza e il pari senza reti con l’Amiens. Indipenden­temente dalla crisi sotto porta di Icardi.

Lacrime

«Sarà la prova del fuoco – ha spiegato l’ex tecnico della Roma -. Anche un punto andrebbe bene. Vincere sarebbe un exploit». Anche perché il Psg porta male a Garcia che ha battuto i parigini in Ligue 1 solo 2 volte su 10 incontri, ma ai tempi del Lilla, prima dell’era Qatar. Da tecnico del Marsiglia, solo lacrime: 0 vittorie su 6, 15 gol incassati. Di cui 5 in una sola partita, in casa: il suo peggior k.o. interno in Ligue 1 col Psg.

Leader

«Il Psg – ricorda Garcia – fa campionato a sé, ma siamo il Lione e possiamo giocarcela. Servirà una prestazion­e diligente. Ogni dettaglio conta. Dovremo sfruttare ogni pallone, perché ne avremo pochi a disposizio­ne. Bisognerà correre, soffrire e giocare pulito». Da capire con quale assetto. Di recente il tecnico si è sbizzarrit­o passando dal 3-4-3 al 4-4-2, ma col Psg potrebbe tornare al 4-3-3, affidandos­i ai leader tecnici Dembélé, in punta, e Aouar mezzala sinistra. Spetta a loro far dimenticar­e il capitano Depay e Reiné-Adelaide, infortunat­i di lunga degenza che il mercato invernale non ha compensato al meglio. Anche se nel frattempo è esploso il 16enne Cherki che però Garcia tende a proteggere.

Fiducia

L’allenatore del Psg non si fida: «Il Lione – spiega Tuchel – è in lizza in tutte le competizio­ni. Ciò significa che si tratta di una squadra di qualità». Per questo farebbe comodo ritrovare il miglior Icardi che si è sbloccato a Nantes (1-2) dopo 6 gare senza gol: «Deve recuperare fiducia e un po’ di fortuna». Anche perché Cavani non si è ancora rassegnato alla panchina.

24ª giornata Venerdì: Angers-Lilla 0-2; ieri: Marsiglia-Tolosa 1-0, RennesBres­t 0-0, Digione-Nantes 3-3, AmiensMona­co 1-2, Nizza-Nimes 1-3, MetzBordea­ux 1-2. Oggi Montpellie­r-St. Etienne (ore 15), Strasburgo-Reims (17), Psg-Lione (21). Classifica Psg 58; Marsiglia 49; Rennes 41; Lilla 40; Monaco 35; Montpellie­r, Bordeaux 34; Lione, Reims, Nizza, Strasburgo, Nantes 33; Angers, Brest 30; Saint Etienne 28; Metz 27; Digione 25; Nimes 24; Amiens 20; Tolosa 13.

 ??  ?? Goleador Mauro Icardi, 26 anni, 10 gol col Psg in Ligue 1, 18 in stagione
Goleador Mauro Icardi, 26 anni, 10 gol col Psg in Ligue 1, 18 in stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy