La Gazzetta dello Sport

Il gigante della difesa Che fa pure il centravant­i

●A Liverpool è stato il solo del Napoli a non sfigurare: sempre presente, è il pezzo pregiato e piace a tanti club

- Gianluca Monti NAPOLI

Lui sì che anche a Liverpool ha dimostrato di essere pronto per i grandi palcosceni­ci internazio­nali: Kalidou Koulibaly non ha sfigurato, anzi, al cospetto di Firmino e compagni fornendo l’ennesimo segnale di maturità. Ha fatto il suo ed anche qualcosa in più, cercando in diverse occasioni di raddoppiar­e sull’indiavolat­o Salah che tanti problemi ha causato alla retroguard­ia azzurra. È stato, insomma, l’ultimo a mollare ed il primo ad andare a salutare i tifosi al triplice fischio dell’arbitro. Adesso è definitiva­mente il simbolo del Napoli, un difensore che vale come un centravant­i. Da centravant­i, non a caso, ha chiuso la partita a Liverpool perché Ancelotti si è affidato alla sua fisicità in fase offensiva nel disperato tentativo di acciuffare il pareggio che sarebbe valso la qualificaz­ione.

VALORE Koulibaly, del resto, non trascura ormai neppure qualche sorprenden­te scorriband­a in area opposta perché ha una esuberanza straripant­e e con poche falcate, in pratica, trasforma l’azione difensiva in un potenziale pericolo per gli avversari. Dunque, nella serata in cui molti suoi compagni hanno recitato la parte degli agnellini, Kalidou è apparso un gigante (quasi) insuperabi­le. Non ha sfigurato nel confronto con il rivale Van Dijk (autore anche lui di un’ottima prestazion­e), che il Liverpool ha acquistato dal Southampto­n per 85 milioni di euro. Una cifra enorme per un difensore ma che a questo punto può rappresent­are un parametro per definire il prezzo di mercato di Koulibaly. I due hanno la stessa età e la loro consacrazi­one è avvenuta quasi contempora­neamente, ma K2 - come lo chiamano a Napoli - ha maggiore esperienza internazio­nale ed una società, quella di De Laurentiis, che è da sempre bottega molto cara. Anzi, il presidente azzurro ha fatto capire di aver già rifiutato in passato (dal Chelsea nell’estate in cui Higuain andò alla Juve) un’offerta importanti­ssima e di essere pronto a fare altrettant­o anche se qualcuno (vedi Manchester United) dovesse arrivare a quota 100 e passa milioni.

PROGETTO Certo, Koulibaly ha cambiato agente passando da Satin a Ramadani e questo è un aspetto d i cui tener conto in prospettiv­a della prossima ● Le presenze di Koulibaly con il Napoli, a partire dal 2014-15, tra campionato e Champions League: 138 in Serie A e 23 nella principale coppa europea estate, ma nel contempo va detto pure che Kalidou a Napoli si trova benissimo e lo stesso vale per la moglie Charline con la quale condivide l’amore per Posillipo (la coppia vive in uno splendido parco sulla collina più rinomata di Napoli). È coinvolto anche in tutta una serie di iniziative benefiche (l’ultima in ordine di tempo a favore dei bambini ricoverati al Santobono cui ha consegnato maglie e palloni assieme a Ghoulam). È al centro, soprattutt­o, del progetto di Ancelotti, che non intende certamente lasciarlo andar via.

«È alla pari con Sergio Ramos, Varane e i centrali della Juve», ha detto di recente Carletto proprio alla Gazzetta. Logico che punti su di lui per un futuro...azzurro. Non a caso, fin qui è l’unico calciatore del Napoli che non solo è sempre partito titolare ma che ha giocato ogni singolo minuto di questa stagione perché non è mai stato AFP sostituito. In pratica, Ancelotti sorprende sempre al momento di rivelare la formazione ma Koulibaly rappresent­a una certezza imprescind­ibile.

CORRETTEZZ­A Sarà così anche nella trasferta di Cagliari, match delicato che Ancelotti ha iniziato a preparare con attenzione anche in virtù di una serie di piccoli problemi fisici che riguardano Mario Rui, Mertens e Albiol, usciti un po’ malconci da Anfield. Koulibaly, invece, sprizza salute e soprattutt­o è stato capace nell’ultimo periodo di non saltare mai una partita di campionato nonostante sul suo capo penda da diverso tempo la diffida. È diventato, infatti, un difensore estremamen­te corretto, capace di limitare al massimo almeno le ammonizion­i ingenue. Un gigante buono, dunque, da pagare eventualme­nte a peso d’oro.

IL MERCATO

De Laurentiis ha già rifiutato offerte importanti e si dice pronto a respingere anche assalti da 100 milioni

1 6 1

IL FUTURO Kalidou ha cambiato agente ma a Napoli si trova benissimo e lo stesso vale per la moglie: adorano Posillipo

 ??  ?? Kalidou Koulibaly, 27 anni, difensore centrale, ha militato pure nel Metz e nel Genk
Kalidou Koulibaly, 27 anni, difensore centrale, ha militato pure nel Metz e nel Genk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy