La Gazzetta dello Sport

A BARCELLONA INTER A SCUOLA: A SAN SIRO SARÀ DIVERSO

- Davide Stoppini MILANO

GETTY EX CENTROCAMP­ISTA INTER

Si può nascere zanzara e trasformar­si in dogana. Se non ci credete, ecco parole e pensieri di Dejan Stankovic: argomento Marcelo Brozovic, capitolo principale del libro Inter, un successo annunciato a sentire il serbo. «Proprio così: l’Inter è questa, non sta andando oltre. È la squadra che mi aspettavo, le difficoltà iniziali erano dovute solo al post Mondiale. La verità è che è cresciuta del 300% rispetto allo scorso anno».

Si può usare la stessa percentual­e per Brozovic?

«Gli sta riuscendo tutto. Detta i tempi, dà ritmo, è sicuro. Ha cambiato marcia, non ha più gli alti e bassi di due anni fa, lo vedi che se anche sbaglia un passaggio non è un problema, riprova la volta dopo. Ha la fiducia di tutti intorno, dei compagni e dei tifosi, questo lo spinge anche a sperimenta­re cose diverse. Per carità, non carichiamo­lo di troppe pressioni. Però ora tutta la squadra gli ruota attorno».

Cosa può scattare nella testa di un giocatore per un cambio di rotta così evidente?

«È la maturità, non lo capisci mica prima, capita all’improvviso. Lui, per esempio, ha impiegato più tempo di me. A volte basta anche solo trovare l’allenatore giusto o compagni di squadra di cui fidarti. Prima Brozovic giocava da interno, lo chiamavo “la zanzara” perché correva dappertutt­o, andava a pressare ovunque. Sono d’accordo con Spalletti, faceva “troppo”. Ora non è più zanzara. È la dogana, sta in mezzo, «Sì, nella tranquilli­tà, nel non perdere la testa se una cosa non va. Per la verità è un processo già in corso. Consiglier­ei soprattutt­o questo: sta vivendo un picco di rendimento. Ora deve memorizzar­e quanto imparato in questi mesi. E non pensare di essere arrivato. Crescerà ancora, a patto di non dimenticar­e gli insegnamen­ti che lo hanno portato al top. È sulla strada giusta, visto il derby? In altri tempi avrebbe chiesto il cambio...e invece quando stai bene, vai oltre il problema muscolare e giochi un secondo tempo alla grande».

 ??  ?? Mauro Icardi, 25 anni, e Radja Nainggolan (a destra), 30
Mauro Icardi, 25 anni, e Radja Nainggolan (a destra), 30
 ??  ?? Da sinistra il vice presidente Javier Zanetti, 45 anni, Dejan Stankovic, 40, e Francesco Toldo, 46: tre leggende del Triplete GETTY
Da sinistra il vice presidente Javier Zanetti, 45 anni, Dejan Stankovic, 40, e Francesco Toldo, 46: tre leggende del Triplete GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy