La Gazzetta dello Sport

Il Milan sconfitto dal Tottenham si gode i primi lampi di Halilovic

●Errore di Calabria sul gol-partita di N’Koudou, ma Gattuso è soddisfatt­o

- Riccardo Pratesi MINNEAPOLI­S (USA)

Luci e ombre rossonere. La sconfitta di Minneapoli­s con il Tottenham per 1-0, gol di N’Koudou a inizio ripresa, non preoccupa Gattuso, «soddisfatt­o della prestazion­e», che ha bollato il k.o. nella seconda uscita di Internatio­nal Champions Cup come «immeritato».

LE LUCI L’allenatore del Milan ha fatto esordire Halilovic e Tsadjout. Il 22enne croato è entrato al posto di Suso da inizio secondo tempo, mostrando un piede sinistro morbido e una rapidità intrigante: ha «sparato» tutto subito, s’è spento presto. Ma è piaciuto. Gattuso ha detto: «Bravo quando ha palla sui piedi, somiglia a Suso, ma lo vedo pure più dentro il campo, mezzapunta, perché sui primi passi ti lascia sul posto. Se ci lavoriamo può fare buone cose». Chi le ha fatte, migliore dei suoi, è stato Suso, che da destra s’è esibito con assist alla Savicevic per Cutrone, che ha solo sfiorato la rete. Per lo spagnolo: «Bene il primo tempo, loro sono più avanti fisicament­e. Ma abbiamo avuto occasioni da gol chiare». Gattuso l’ha elogiato: «Giocatore importante, ci può far fare il salto di qualità». Meno conti- nuo di Suso, ma ha brillato pure il turco Calhanoglu. Da mezzala sinistra. Gattuso: «Da quella posizione può andare di più al tiro, si può inserire». Kessie sottolinea gli effetti collateral­i della mossa: «Con lui mezzala devo correre di più, non è abituato a questo lavoro». LE OMBRE La difesa ha fatto fatica. Soprattutt­o in fase di disimpegno, inizio gioco. Senza Bonucci è mancata la personalit­à per impostare da dietro. E troppi passaggi, sul pressing alto avversario – il Tottenham era senza 10 giocatori, e Eriksen e Son si sono visti solo mez- z’ora, ma ha corso a ritmi alti — si sono rivelati boomerang, come quello errato di Calabria che ha innescato lo 0-1. Donnarumma ha pasticciat­o con i piedi, Romagnoli ha rischiato con un azzardo in zona proibita. Poi le occasioni non sono mancate, ma freddezza e lucidità sì. Il Pipita aiuterà. Gattuso aveva chiosato: «Higuain? Da anni fa gol. Quando arriverà, dirò quello che penso». Servito.

TOTTENHAM-MILAN 1-0 (P.T. 0-0) MARCATORE N’Koudou al 2’ s.t.. TOTTENHAM (4-4-2) Vorm (dal 1’ s.t. Gazzaniga); Walker-Peters, Eyoma, Sanchez (47’ s.t. Carter-Vickers), Georgiu (32’ s.t. Davies); Amos, Skipp, Marsh (32’ s.t. Aurier), N’Koudou; Moura (18’ s.t. Eriksen), Llorente (18’ s.t. Son). (Whiteman). All Pochettino MILAN (4-3-3) Reina (dal 1’ s.t. Donnarumma); Abate (24’ s.t. Antonelli), Musacchio, Romagnoli, Calabria; Kessie, Locatelli, Calhanoglu (32’ s.t. Mauri); Suso (1’ s.t. Halilovic), Cutrone (32’ s.t. Tsadjout), Borini (24’ s.t. Kalinic ). (Bonucci, Zapata, Simic, Bellodi, Rodriguez, Torrasi, Brescianin­i, Silva). All Gattuso

ARBITRO Elfath (Usa)

NOTE spett. 31.264. Ammoniti Eyoma, Mauri, Kessie. Recupero 1’ p.t., 3’ s.t.

 ?? LAPRESSE ?? Alen Halilovic, 22 anni, in azione a Minneapoli­s al debutto
LAPRESSE Alen Halilovic, 22 anni, in azione a Minneapoli­s al debutto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy