La Gazzetta dello Sport

Un’estate italiana

Magie di luglio Batte Gasquet nella stagione più continua

- Riccardo Crivelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Finale (501.345 , terra): FOGNINI b. Gasquet (Fra) 6-3 3-6 6-1; doppio: Peralta/Zeballos (Cile/Arg) b. BOLELLI/FOGNINI 6-3 6-4.

●Vittoria numero sette in carriera, la quinta nel suo mese preferito: «Solidità e aggressivi­tà, sono molto soddisfatt­o»

Luglio col bene che ti voglio. La magia di un mese, la magia di un ragazzo che quando mette insieme testa, gambe e concentraz­ione vale i primi del mondo. E lo dice anche la classifica: con il trionfo di Bastad, Fognini sale al numero 14, a una sola tacca dalla miglior posizione di sempre che occupò nel 2014.

FELICE Questo d’altronde è il periodo d’oro di Fogna, la terra europea estiva è il suo terreno di caccia: su sette tornei, cinque li ha vinti a luglio, ma era dal 2013 che non si concedeva il bis nello stesso anno (allora furono Stoccarda e Amburgo uno dietro l’altro, stavolta prima della Svezia c’era stato San Paolo a marzo). L’appuntamen­to scandinavo è uno dei

preferiti dai giocatori, per l’ambiente e l’accoglienz­a, con la particolar­ità di uno stadio che contiene più spettatori (5000) degli abitanti del paese (4800). Fabio lo onora con il secondo successo in carriera (su 4 sfide) contro Gasquet, magari calante ma pur sempre un califfo. Una partita controllat­a all’inizio con il servizio, sfuggita di mano per un calo suo più che per i meriti del francese e ripresa con aggressivi­tà, soprattutt­o con il rovescio. contro un rivale che aspettava solo l’errore di Fogna e alla fine è stato travolto: «Sono molto soddisfatt­o, perché è sempre complicato giocare contro Richard. E’ stato fondamenta­le cominciare di nuovo bene il terzo set, rimanere solido anche dopo un secondo set molto altalenant­e».

CHE STAGIONE Peccato soltanto che l’ora e 47’ trascorsa in campo lo svuoti di energie per la successiva finale del doppio, ma la stagione di Fognini, che continua a giocare con la caviglia sinistra in disordine, è numericame­nte vicina a essere la sua migliore di sempre: è arrivato a 31 vittorie, appena cinque in meno di tutto il 2017, con due ottavi Slam (in Australia e a Parigi); il settimo trionfo sul circuito, inoltre, lo lascia da solo al secondo posto tra i plurivitto­riosi italiani, staccando Bertolucci e dietro solo a Panatta (10). Questa settimana Fabio difende, da testa di serie numero uno, il titolo ottenuto l’anno scorso a Gstaad e intanto si gode il 12° posto nella Race, prima della trasferta americana, sempre complicata per la superficie e le condizioni climatiche. Ma questo Fogna non può avere paura del caldo e del cemento: la top ten non è soltanto il sogno di una notte di mezza estate.

7 ● I tornei vinti da Fognini in carriera: Stoccarda e Amburgo 2013, Vina del Mar 2014, Umago 2016, Gstaad 2017, San Paolo e Bastad 2018

10 ● I punti che separano Fognini, 14 del mondo, dalla posizione numero 13, che eguagliere­bbe il suo miglior ranking: 2190 punti contro i 2200 di Carreno (Spa)

 ??  ?? Fabio Fognini, 31 anni, n. 14 Atp, con il successo in Svezia ha intascato un assegno di 89.435 euro EPA
Fabio Fognini, 31 anni, n. 14 Atp, con il successo in Svezia ha intascato un assegno di 89.435 euro EPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy