La Gazzetta dello Sport

I bianconeri volano negli Usa: tournée da 7 milioni

●Aumentati gli introiti rispetto a un anno fa grazie alla partecipaz­ione all’All Star Game. Sturaro out: problemi a un tendine

- F.d.v.

Il remake della finale di Champions made in Usa ci sarà, ma senza l’attore principale. Juventus-Real sarà l’ultima tappa della tournée americana, che inizia oggi con volo interconti­nentale e atterraggi­o a New York, e terminerà il 4 agosto al FedEx Field di Washington, tempio del football da 80 mila posti e casa dei Washington Redskins. Il neo juventino Cristiano Ronaldo, che a Cardiff fece due gol per i Blancos, la guarderà in tv (gare in diretta su Sky): se sfida alla ex squadra sarà, succederà nella vera Champions e non in quella estiva, la ICC (Internatio­nal Champions Cup) ideata dalla Relevent Sports di Charlie Stillitano, società di organizzaz­ione eventi e promozione del soccer.

CHE INCASSO Quindici giorni sulla East Coast, durante i quali la Juventus farà base alla Pingry School, che l’aveva già ospitata in passato ed era stata la sede del ritiro azzurro durante il Mondiale Usa del 1994, e giocherà 3 partite della ICC più l’All Star Game contro una selezione All Stars della Mls. Quindici giorni che frutterann­o al club bianconero un incasso tra i 6 e i 7 milioni di euro, perché ai 4,5 milioni previsti per la partecipaz­ione alla Champions Cup va aggiunto il cachet per l’All Star Game, una novità rispetto all’anno scorso. La Juventus cresce anche nei ricavi, perché il tour dell’anno scorso, sempre negli Usa, valeva circa 4 milioni di euro. Un bell’introito, senza contare il ritorno di immagine e i biglietti da visita lasciati in una delle nuove frontiere del calcio, dove i tifosi diventeran­no ancora più sensibili dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo.

STURARO OUT CR7 non sarà l’unico big assente, visto che mancherann­o pure gli altri nazionali che hanno superato il girone agli ottavi (Dybala, Higuain, Cuadrado, Douglas Costa, Bentancur, Mandzukic, Pjaca e Matuidi). Allegri ha convocato 27 giocatori: a Szczesny, De Sciglio, Chiellini, Benatia, Pjanic, Marchisio, Alex Sandro, Caldara, Barzagli, Perin, Cancelo, Pinsoglio, Emre Can, Rugani, Bernardesc­hi e Khedira (che si aggregherà alla squadra negli Usa) si aggiungera­nno 11 Primavera: Beruatto, Del Favero, Fernandes, Macek, Kastanos, Clemenza, Pereira da Silva, Beltrame, Favilli, Di Pardo e Fagioli. Resteranno a Torino Spinazzola (operato a un ginocchio) e Sturaro (problema a un tendine) per continuare il loro lavoro di recupero personaliz­zato. I bianconeri esordirann­o il 25 luglio al Lincoln Financial Field di Philadelph­ia (ore 19, l’una italiana) col Bayern Monaco, il 28 giocherann­o alla Red Bull Arena, di Harrison, casa dei Red Bulls, col Benfica (13, 19 italiane), il 1° agosto voleranno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta per l’All Star Game (19,30, 1.30 italiane), poi il clou col Real (18, mezzanotte da noi). Per l’ultima sfida gli organizzat­ori contano di riempire lo stadio. D’altronde per Juve-Barcellona un anno fa al MetLife Stadium di East Rutherford arrivarono oltre 80 mila spettatori. Prezzi da 40 a 270 dollari, ben più che per una partita di baseball.

 ??  ?? Allenament­o della Juve alla Continassa: oggi la partenza per gli Usa
Allenament­o della Juve alla Continassa: oggi la partenza per gli Usa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy