La Gazzetta dello Sport

Che doppietta al debutto: «Ho fatto giustizia»

●Il bomber del Tottenham alla prima in un Mondiale: «C’erano due rigori su di me... Gol al 91’? È merito del tecnico»

- INVIATO A ROSTOV (RUSSIA) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Sono così orgoglioso, questa è una vittoria enorme, è stata durissima». Sul prato di Volgograd Harry Kane non riesce a trattenere il proprio entusiasmo.

LO SPIRITO DI SOUTHGATE Il giocatore del Tottenham ha deciso la gara, ha scacciato fantasmi che in Inghilterr­a quando c’è di mezzo la nazionale non si sa mai che dimensioni possano prendere e ha dato fiato a Gareth Southgate, un allenatore che questo gruppo rispetta e stima tantissimo: «Da quando c’è lui abbiamo fatto un gran lavoro sulla capacità di resistenza, sul non mollare, ci ha instillato questa forza. Il gruppo è veramente molto unito, non è una frase fatta, e stasera saliremo sull’aereo felici».

RIGORI ED ERRORI È stata una partita complicata per l’Inghilterr­a, frustrata dall’arbitro e dai propri errori: «Si, potevano darci un paio di rigori, soprattutt­o consideran­do quello che hanno fischiato a loro. Sui corner ci prendevano, tratteneva­no, cercavano d’impedirci di muoverci e saltare. Magari con quel mio gol alla fine, lì sul secondo palo, è stata fatta un po’ di giustizia. Anche perché sarebbe stato un peccato non vincere: avevamo giocato così bene, soprattutt­o all’inizio, avremmo dovuto segnare qualche altro gol. Ma va così, è il Mondiale. Devi crederci fino all’ultimo secondo e l’abbiamo fatto. Sono ancora elettrizza­to». ROONEY DOPPIATO Kane era al debutto in un Mondiale, e l’ha fatto da capitano. Ai tempi dell’ultimo Mondiale, nel 2014, lui segnava il suo primo gol in Premier League. Ha 24 anni e con l’Inghilterr­a ha 25 presenze e 15 reti, numeri brillanti che non si vedevano dai tempi di Gary Lineker. E a proposito di confronti e ricordi, in Inghilterr­a ieri sera facevano notare con una certa cattiveria come con la doppietta al debutto Mondiale Kane abbia già doppiato Wayne Rooney, che in 10 partite di coppa del Mondo ha segnato una volta sola. Il capitano ha dato l’esempio, vedremo se i suoi ragazzi lo seguiranno.

 ??  ?? Harry Kane ha segnato 15 gol in 25 gare con l’Inghilterr­a GETTY
Harry Kane ha segnato 15 gol in 25 gare con l’Inghilterr­a GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy