La Gazzetta dello Sport

Granata fuori Fiorentina e Juve alla Final Four

- Marco Calabresi Andrea Giannattas­io

Pronostico ribaltato. La Fiorentina Primavera, dopo l’1-1 al Filadelfia, ha superato il Torino nel ritorno del playoff scudetto al Franchi con un secco 3-0, guadagnand­osi così l’accesso alla Final Four dove la formazione di Bigica affronterà l’Atalanta. Uno stop tanto netto quanto inatteso per i granata (che nel pregara hanno omaggiato la memoria di Davide Astori con un mazzo di fiori alle cancellate dello stadio e che sono stati seguiti in tribuna dal presidente Cairo), visto che il Toro non andava k.o. nei 90’ dal 10 marzo e che alla Fiorentina in campionato aveva inflitto due sconfitte, segnando un totale di 7 reti. Con questo successo, confeziona­to tutto nella ripresa, i viola sono tornati alla vittoria con il Torino dopo oltre tre anni di distanza dall’ultima volta: ad aprire le marcature ci ha pensato il solito Gori in contropied­e (arrivato a 23 centri stagionali e seguito allo stadio da emissari di Pescara e Lecce) dopo 8’ dall’inizio del secondo tempo, prima del raddoppio di Diakhate su punizione e del tris nel recupero di Meli, che con una rasoiata in area si è fatto perdonare il fallo da rigore che all’andata aveva negato in extremis il successo ai suoi.

COLPO JUVE Se la Fiorentina ha fatto valere il fattore campo, la Juventus ha fatto il colpo al Tre Fontane di Roma: dopo l’1-1 di Vinovo, la squadra di Dal Canto ha vinto 1-0 eliminando i gialloross­i che si erano piazzati meglio alla fine della regular season. Decisivo nella ripresa un gol di testa di Jakupovic (con deviazione decisiva di Kastrati), con l’austriaco – che era rimasto fuori per infortunio nell’ultimo mese – che nel primo tempo aveva anche colpito una traversa.

UDINESE SALVA Fa festa anche un’altra squadra bianconera: alla Dacia Arena, l’Udinese batte 2-1 il Verona e si salva. Gialloblù in Primavera 2, come Bologna e Lazio.

SI CAMBIA SEDE Le semifinali, a oggi, sarebbero programmat­e entrambe al Mapei di Reggio Emilia; la Reggiana, però, è ancora impegnata nei playoff di Lega Pro, e il programma sarà trasferito allo stadio Ricci di Sassuolo. PLAYOFF Fiorentina-Torino 3-0 (andata 1-1), Roma-Juventus 0-1 (and. 1-1). PLAYOUT Udinese-Verona 2-1 (andata 1-1)

SEMIFINALI Atalanta-Fiorentina (5 giugno), Inter-Juventus (6 giugno) FINALE 9 giugno ore 20.45

>Sotto gli occhi di Cairo, Coppitelli k.o. contro i viola, attesi in semifinale dall’Atalanta

>I bianconeri fanno l’impresa a Roma: segna Jakupovic Ora la sfida all’Inter campione

 ?? LAPRESSE ?? Giuseppe Borello, 19 anni, in azione contro la Fiorentina
LAPRESSE Giuseppe Borello, 19 anni, in azione contro la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy